Visioni del verde: il parco Bassetti nelle opere di Giuseppe Proverbio
Alla sede della Pro Loco in vicolo del Gambero in mostra le opere e le poesie del pittore gallaratese scomparso due anni fa

Un piccolo mondo accogliente, quasi familiare, cangiante a seconda dei punti e delle stagioni: è il Parco Bassetti, il più ampio e amato dei parchi di Gallarate, creato quarant’anni fa con grande lungimiranza, valorizzando il verde sul “gradino morenico”, là dove la pianura s’increspa nelle prime colline.
È proprio il parco Bassetti il protagonista della mostra di pittura allestita alla sede della Pro Loco di Gallarate, in vicolo del Gambero 10, nel centro storico della città. La mostra allinea una ventina di opere di Giuseppe Proverbio, pittore gallaratese scomparso due anni fa. Sfumature di verde, nuance autunnali portano allo scoperta di un ambiente che è, per molti gallaratesi, familiare, annidato nella memoria.
Ad accompagnare i quadri firmati GiPro, in un viaggio anche emozionale, ci sono alcune poesie.
La mostra è stata inaugurata il 5 novembre alla presenza di Sylvia Proverbio Roberts, vedova del pittore che è stato anche presidente dell’Associazione Artistica 3 A ed era nel Comitato del Premio Città di Gallarate.
La mostra è visitabile lunedì, martedì e mercoledì dalle 14.30 alle 18.30; giovedì e venerdì dalle 9.30 alle 13.30; sabato dalle 9.00 alle 14.00.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.