Gli America tornano in America

…e incidono il loro miglior disco!

50 anni fa la musica

L’inizio della storia degli America l’avevamo visto con l’uscita del primo album: figli di militari USA di stanza in Inghilterra avevano inciso e pubblicato solo lì il disco. Poi avevano inciso il singolo “A horse with no name” che era andato benissimo negli USA così come l’album, pubblicato mesi dopo, che a questo punto lo includeva e che era diventato quasi subito disco di platino. Relocation del gruppo a Los Angeles e via ad incidere questo secondo album, che rimarrà il loro migliore in assoluto. Non che ci sia da pensare a grandi sviluppi dallo schema “tre chitarre ed armonie vocali” che rendeva quasi ovvio l’accostarli ai primi Crosby Stills & Nash, e non seguirono la successiva elettrificazione rock blues di questi ultimi: qualche strumento anche elettrico in più sì, ma restando in un ambito che si potrebbe definire folk pop. Anche qui successone: terzo posto negli USA, ed un singolo da Top Ten come Ventura Highway, che quasi suggeriva il classico uso come colonna sonora da viaggio in auto nei deserti californiani.

Curiosità: Homecoming fu il primo di sei loro album successivi tutti con un titolo che iniziava con la acca: Hat Trick, Holiday, Hearts, Hideaway e Harbor. Nel dubbio i fans ribattezzarono il primo, omonimo, col nome di “Horse with no name”.

La Rubrica 50 anni fa la musica 

di
Pubblicato il 15 Dicembre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.