A Induno Olona Cascina Molina festeggia l’Immacolata attorno alla sua chiesetta
Giovedì 8 dicembre una giornata con giochi per i bambini, pesca e la musica della Filarmonica Indunese
Torna nella frazione indunese di Cascina Molina il tradizionale appuntamento dell’Immacolata.
Giovedì 8 dicembre sarà una giornata di festa per tutti che si aprirà alle 10,30 con la messa solenne nella chiesetta intitolata a Maria Immacolata. Alla fine della messa si esibirà la Filarmonica Indunese, sarà offerto un aperitivo e si aprirà la pesca di beneficenza. Dalle 12 pranzo da asporto con polenta, salsicce e gorgonzola.
Nel pomeriggio, a partire dalle 15, benedizione dei bambini e al termine giochi per i bambini, truccabimbi, bolle di sapone e baby dance a cura di Animazione Campanitas. Stand gastronomico con salamelle e patatine fritte.
La festa si chiuderà alle 18,30 con l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria.
Nonostante le piccole dimensioni, la comunità che vive nella piccola frazione immersa nel verde è molto viva, come spiega Mirko Sandrini, presidente del Consiglio comunale di Induno Olona e residente nella frazione: «Cascina Molina è una piccola comunità che si è sviluppata attorno ad un antico nucleo originario, oggi circondato da campi coltivati, boschi e villette sparse. Al centro del nucleo storico c’è appunto la Chiesetta settecentesca dedicata alla Madonna Immacolata. Oltre ad essere il centro urbanistico del borgo e la chiesetta è il cuore della comunità».
La chiesetta privata ora è proprietà della Famiglia Ferrarin che ne cura anche il mantenimento: «Anche i residenti del luogo si impegnano tutti per rendere il rione più vivo. Abbiamo costituito l’Associazione amici della cascina per valorizzare le tradizioni e i luoghi che i nostri nonni ci hanno lasciato».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.