“La bella stagione”, al Miv il film tratto dal libro di Roberto Mancini e Gianluca Vialli
Lunedì 12 dicembre, alle 20.30, arriva al Miv di Varese "La bella stagione", film tratto dal libro di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, storia di uno scudetto e di un'amicizia

Lunedì 12 dicembre, alle 20.30, arriva al Miv di Varese “La bella stagione”, film tratto dal libro di Roberto Mancini e Gianluca Vialli, storia di uno scudetto e di un’amicizia. Ci sarà anche Beppe Dossena, che faceva parte della Nazionale vincitrice dei Mondiali di Spagna nel 1982, e ritroverà Luca Pellegrini, suo capitano nella Sampdoria che conquistò lo scudetto nel 1990-91, impresa al centro del docufilm. In Sala Giove sarà presente anche Luciano Zecchini, colonna dei blucerchiati a metà anni Settanta.
Prima della proiezione, intervistati da Vito Romaniello, direttore di Giocabet TV, e da Diego Pisati, giornalista della Prealpina, parleranno Cristina Diodovich, presidente di Varese Blucerchiata, Luciano Zecchini, ex difensore della Sampdoria e della Nazionale, e Luca Pellegrini, varesino, capitano di quei blucerchiati che vinsero il campionato 1990-91.
Il film del regista Marco Ponti racconta l’avventura della squadra del presidente Paolo Mantovani, allenata da Vujadin Boškov, che allineava autentici campioni oltre ai succitati Mancini, Vialli, Pellegrini come Toninho Cerezo, Gianluca Pagliuca, Pietro Vierchowod, Giuseppe Dossena, Attilio Lombardo, Srečko Katanec, Oleksij Mychajlyčenko e altri fortissimi giocatori, narrando gli aneddoti e i retroscena di quella stagione straordinaria che si concluse con la vittoria del campionato, come il patto tra i senatori dello spogliatoio in un’osteria genovese con l’impegno di non lasciare la squadra prima di vincere il primo scudetto doriano della storia.
Un film da gustare per tutti gli amanti della grandi imprese sportive, tifosi doriani e non.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.