La pista ciclabile cancella i parcheggi, l’opposizione di Gazzada: “Il sindaco ci ripensi”
"È un breve tratto che non porta ad altre piste ciclabili e si trova nell'innesto con la via Morazzone. Una scelta pericolosa", spiegano le minoranze

Un breve tratto di pista ciclabile cancellerà una quindicina di parcheggi nella zona del campo sportivo di Gazzada. Per questo i gruppi di opposizione del paese chiedono che l’amministrazione comunale ci ripensi e sospenda la realizzazione di quell’opera.
La richiesta è stata depositata nei giorni scorsi ed è firmata dai consiglieri di minoranza Francesco Bosco, Alfonso Minonzio, Stefano Frattini, Marco Maffiolini e Luca Crugliano.
“Le opere di urbanizzazioni modificano la viabilità del tratto finale della via Manzoni all’incrocio con via Morazzone per una lunghezza di circa cento metri – si legge nella richiesta di annullamento della delibera -; la nuova viabilità prevede una riduzione di circa 10/15 parcheggi esistenti a bordo strada e in affaccio ai fabbricati residenziali, pregiudicando il parcheggio per i residenti e il centro sportivo esistente. È prevista inoltre la realizzazione di una pista ciclabile con un calibro di 2 metri e 50 senza che sia previsto un collegamento o una connessione con le attuali piste ciclopedonali realizzate o in corso di studio e realizzazione sul territorio”.
Le minoranze mettono anche in rilievo come “la nuova viabilità, che prevede anche la riduzione del calibro stradale esistente soprattutto in corrispondenza dell’uscita, già critica, sulla via Morazzone, è peggiorativa e pericolosa, soprattutto per il transito di autocarri o autoarticolati a servizio dell‘attività presente nella via”
“Abbiamo chiesto l’annullamento della delibera di giunta – spiegano infine – Gli oneri previsti nella convenzione urbanistica potrebbero essere usati per altre opere da realizzarsi nell’ambito del territorio”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.