Medaglia d’oro a Ponylandia per la fantina cardanese Martina Zone
Undici anni e un amore sconfinato per l'equitazione: da questa estate Martina Zone è nella squadra lombarda e lo scorso weekend ha conquistato la medaglia d'oro nel salto a ostacoli

L’undicenne Martina Zone è tornata dalle gare di Ponylandia, tenutasi sabato 10 e domenica 12 dicembre, con la medaglia d’oro nella Coppa Italia a squadre e con l’argento nella categoria di Giornata BP90 Promesse
Un risultato che scalda il cuore dei genitori e li riempie d’orgoglio, come racconta il padre Mattia Zone: «Siamo orgogliosi di lei, è un traguardo importante visto che non è da molto che gareggia».
Martina e la sua famiglia vivono a Cardano al Campo e lei da quattro anni pratica equitazione al centro ippico San Martino di Gallarate: ha iniziato a gareggiare da soli due anni, dopo il periodo più duro della pandemia, conquistando risultati degni di nota.
Lo scorso weekend ha partecipato alla manifestazione Ponylandia all’interno della Coppa Italia organizzata a Manerbio, ma già la scorsa estate si è particolarmente distinta ai campionati nazionali a Cattolica, entrando di diritto nella squadra lombarda.
Martina durante la premiazione a Ponylandia

Il team è composto da quattro giovani atleti, suddivisi in quattro categorie (dagli ostacoli che misurano 90 centimetri a quelli da 1,15 metri); Martina salta nella categoria 1 metro.
Quando è nata la passione di Martina per i cavalli? «Le sono sempre piaciuti i cavalli e non ha mai avuto paura di loro – risponde il padre – quando sale sulla sella di un cavallo si trasforma e la timidezza scompare. Ha voglia di vincere, non ha paura ed è coraggiosa».
I risultati del team del San Martino
«Per la San Martino è stato un fine settimana emozionante – racconta l’allenatrice Valentina Cagnazzo – che grazie a Martina Zona è chiamata in squadra per la Lombardia nella finale Coppa Italia. Una gara emozionante per quattro binomi che dovevano portare e grazie al doppio netto eseguito da Martina, in sella a Veyter Mai Chantal, la Lombardia conquista il gradino più alto del podio, portando a casa la medaglia del primo classificato».
I ragazzi del San Martino nella gara a Ponylandia si sono classificati tra i migliori 10 d’Italia: Gabriele Biscaldi, in sella a Carraigh Thomand, ha ottenuto il sesto posto nella finale national 90, il giovane Leonardo Brancalion (di soli 8 anni), in sella a Unly Teake De Vienne, è risultato primo nella finale national 70, Virginia Fragasso che ha vinto la medaglia d’oro nella categoria di giornata BP90 Promesse con Tana De Tushita.
«Noi seguiamo tantissimi circuiti e quest’anno chiudiamo con diverse vittorie su più fronti, anche con i ragazzi più grandi», conclude Cagnazzo che si occupa di seguire i ragazzi insieme a Luca Lazzeri.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.