“Adotta un Km”: la EcoRun porta anche gli studenti sul percorso
Un progetto che prevede il coinvolgimento delle scuole di secondo grado del territorio e che permetterà ai ragazzi di gestire un chilometro del percorso di gara per osservarne punti di forza, peculiarità e punti critici
La quarta edizione di EcoRun Varese porta con sé un’altra novità. Dopo l’attesissima Half-Marathon, che andrà ad aggiungersi alle gare già presenti, 10Km FIDAL Nazionale e 5/10 Km non competitiva (qui il link per iscriversi), una nuova iniziativa prende forma e punta a coinvolgere le scuole e i giovani del territorio: “Adotta un Km”.
Lo scopo è quello di sensibilizzare i ragazzi verso l’ambiente che li circonda creando un connubio con lo sport e stimolando la loro capacità di osservazione e analisi. L’iniziativa coinvolgerà le scuole secondarie di II grado di Varese e provincia, oltre all’Università dell’Insubria, e permetterà ai ragazzi di gestire un chilometro del percorso di gara per osservarne punti di forza, peculiarità e punti critici.
Il loro impegno culminerà in un progetto (multimediale, grafico, fotografico, artistico, letterario, scientifico, etc.) che avrà il compito di esprimere il loro lavoro e le loro osservazioni portando alla luce la natura e lo stato del tratto di percorso, con la possibilità di esprimere proposte di miglioramento che verranno sottoposte all’amministrazione comunale. L’idea è già stata accolta con entusiasmo dal mondo dell’istruzione, coinvolto dal provveditorato tramite una circolare in cui le scuole vengono invitate a darne ampia diffusione per la coerenza con gli obiettivi dell’Agenda 2030 e le linee guida di Educazione Civica.
La volontà di rendere ancora più sicure le strade della Città Giardino e di valorizzare il patrimonio ambientale urbano, sono alla base di questa iniziativa, che non solo vuole coinvolgere i giovani, ma vuole anche idealmente consegnare loro il futuro del territorio.
Per rimanere aggiornati su questa e le prossime attività, visitate il nostro sito: https://www.ecorunvarese.it/
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.