Il commissario Micale si insedia all’Asst Sette Laghi: “Arrivo con un ruolo per me nuovo e in un momento delicato”
Ex dipendente, torna dopo 10 anni trascorsi in ruoli manageriali a Milano. Il suo invito: “Vengo con entusiasmo e con rispetto, con la promessa di fare del mio meglio e con la speranza che vogliate accogliermi e sostenermi"

Questa mattina, lunedì 9 gennaio, si è insediato il nuovo direttore dell’Asst Sette Laghi. In verità la sua è una nomina per il ruolo di commissario straordinario. Dovrà, infatti, gestire l’azienda ospedaliera fino a quella che che sarebbe stata, a fine 2023, la scadenza naturale della nomina se il dg Gianni Bonelli avesse concluso l’incarico, al posto di accettare, come era nelle sue facoltà, una nuova e diversa proposta all’IRCCS Mondino di Pavia.
Per Giuseppe Micale è, di fatto, un ritorno, in quell’ospedale che lo ha visto crescere professionalmente fino alla carriera manageriale ( direttore amministrativo con il dg Bergamaschi) che ha poi continuato a Milano sia Niguarda sia all’Ats Città metropolitana di Milano, anche in questo caso con il dg Walter Bergamaschi.
Tra i suoi primi atti, il Commissario Micale ha voluto scrivere un saluto a tutti i dipendenti, molti dei quali ex colleghi:
Gentilissimi,
da oggi sono il nuovo Commissario Straordinario di ASST Sette Laghi. Per me, è un ritorno a casa, considerato che abito poco lontano da Varese e che all’Ospedale di Circolo si è svolta una parte importante della mia carriera professionale, come Direttore del Personale prima, e come Direttore Amministrativo poi.
Sono però passati dieci anni esatti da quando ho lasciato quella che, allora, si chiamava Azienda Ospedaliera “Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi”: ora, trovo un’Azienda più grande, con una missione più ampia – è infatti un’Azienda sociosanitaria territoriale – e con ancora più persone, ormai oltre cinquemila. Arrivo, inoltre, con un ruolo per me completamente nuovo e in un momento particolarmente delicato: questa Azienda, infatti, è in una fase di grande sviluppo, con il Polo Territoriale in via di rapida evoluzione, con l’attività chirurgica e ambulatoriale in piena accelerazione e con tante sfide da affrontare, dal PNRR all’innovazione tecnologica, dalla crescita e integrazione delle varie sedi al rapporto con l’Ateneo dell’Insubria, la cui presenza caratterizza questa Azienda come Polo Universitario, ne amplia ulteriormente la vocazione, includendo la didattica e la ricerca, e ne rappresenta una straordinaria risorsa. Naturalmente, ci sono anche importanti criticità da gestire, le stesse che stanno mettendo alla prova l’intero Servizio Sanitario Nazionale e anche quelle della maggior parte dei paesi occidentali: la difficoltà a reperire professionisti, la pressione a cui sono sottoposti i Pronto Soccorso, l’offerta sociosanitaria erogata ai pazienti fuori dagli ospedali, solo per citare le tematiche principali.
Guiderò questa Azienda consapevole di tutto questo e, ancora di più, conscio del ruolo e del livello di questa istituzione, grande sotto tanti punti di vista. Vengo con entusiasmo e con rispetto, con la promessa di fare del mio meglio e con la speranza che vogliate accogliermi e sostenermi. Non si può governare una realtà così complessa da soli: solo insieme a Voi potrò fare bene e cercherò ogni giorno di meritare il Vostro sostegno e la Vostra fiducia. A partire da oggi.
Vi ringrazio per l’attenzione e aspetto l’occasione per incontrarVi.
IL COMMISSARIO STRAORDINARIO
Dott. Giuseppe Micale
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.