Forza Italia Varese presenta la sua lista e punta ad un consigliere regionale per il territorio

La lista è stata definita secondo un ordine istituzionale: capolista sarà Simone Longhini, consigliere comunale a Varese e consigliere provinciale con delega ad istruzione e lavoro

I candidati di  Forza Italia alle regionali 2023

Forza Italia in provincia di Varese ha formato la squadra per le regionali, con l’obiettivo di portare un consigliere varesino in Regione: «Il ragionamento, in accordo con commissari e dirigenti del partito, è stato di cercare persone che avessero il maggiore appeal sull’elettorato varesino e portassero a Forza italia l’obiettivo di centrare il risultato del consigliere regionale – ha spiegato il commissario provinciale Giuseppe Taldone – Non è una cosa semplice, dobbiamo fare i conti con i numeri che non sono quelli di un tempo, ma se abbiniamo ai valori del partito il consenso personale l’obiettivo può essere raggiunto».

Galleria fotografica

I candidati di Forza Italia per le regionali 2023 4 di 9

Per questo: «Quella che presentiamo non è lista confezionata su nessuno: per intenderci, non ha un candidato leader con accanto a lui dei candidati di servizio, ma sono tutte candidature di livello che rappresentano o hanno rappresentato il loro territorio dal punto di vista istituzionale».

Una lista che, come vuole la regola, prevede quattro uomini e quattro donne: «Fortemente impegnate in politica sul territorio, e in diversi fronti» ha sottolineato Rosa Tagliani, coordinatrice provinciale per Varese di Azzurro donna, e che vedrà il consigliere eletto, se l’obiettivo verrà raggiunto, avere un grande impegno: «Noi abbiamo grande esigenza di essere rappresentati come territorio, e il suo compito sarà di essere punto di riferimento della nostra comunità: fare il consigliere non sarà una passeggiata», ha sottolineato Taldone.

La lista, pur “senza un leader predefinito” non è però in ordine alfabetico, ma secondo un ordine di importanza istituzionale, cioè in base ai ruoli attualmente o nel passato ricoperti nelle istituzioni.

Per questo vedrà capolista Simone Longhini consigliere comunale a Varese e consigliere provinciale con delega ad istruzione e lavoro, poi di seguito Laura Rogora presidente del consiglio comunale a Busto Arsizio, Pietro Zappamiglio sindaco di Gorla Maggiore, Belinda Simeoni consigliere comunale di maggioranza a Gallarate e presidente della commissione lavori pubblici, Domenico Esposito consigliere comunale a Varese, Nadia Dal Secco consigliere comunale a Besnate, Paolo Brufato vicecoordinatore di forza Italia a Gallarate, Maria Elena Pellicciotta ex assessore a Saronno.

I QUATTRO CANDIDATI: “FORZA ITALIA RUOLO CENTRALE NEL CENTRO DESTRA, IL PARTITO DA BATTERE È QUELLO DEL NON VOTO”

«Sono orgoglioso di questa lista, competitiva e rappresentativa di tutta la provincia, che ha candidato esponenti una esperienza amministrativa importante – ha commentato Simone Longhini -Segno che ci crediamo molto: pochi mesi fa campagna sulle politica che ha portato buoni risultati anche a varese e un ruolo decisivo nel centrodestra. Noi pensiamo che Forza italia possa e debba avere un ruolo centrale nell’esperienza amministrativa della regione sotto la guida di Fontana»

«Il partito vincente oggi sono le persone che non vanno a votare – ha commentato Paolo Brufato – Ed è a questo che dobbiamo puntare, come partito moderato: far capire alle persone che devono avvicinarsi di nuovo alla politica, perchè ciò che è comune è di tutti».

«Questa provincia, in particolare, ha bisogno di infrastrutturazione – ha sottolineato Pietro Zappamiglio che da assessore all’urbanistica, prima di diventare sindaco di Gorla Maggiore, ha seguito il cantiere e assistito all’inaugurazione di Pedemontana – Qui c’è lavoro, un aeroporto, la pedemontana. Un progetto nato nel 1980 dove all’inaugurazione si era detto che si sarebbe inaugurata l’asse Malpensa – Orio al serio. È arrivato il momento di realizzarla».

«Da vent’anni sono consigliere comunale a Varese, e so che è importante ascoltare la gente – ha sottolineato Domenico Esposito – perchè la partita non finisce con la campagna elettorale: il bello arriva dopo».

LE CANDIDATE AZZURRE: “QUI A PORTARE IL NOSTRO CONTRIBUTO PER RAPPRESENTARE LA PROVINCIA”

«Berlusconi ha sottolineato il ruolo che Forza Italia può avere per la riconferma di Fontana presidente – Ha detto Laura Rogora, presidente del consiglio comunale di Busto Arsizio – E sono qui a portare il mio contributo, da presidente del consiglio in una delle grandi città della Lombardia: prima sono stata per piu di due anni assessore allo sport, verde e ambiente e prima ancora presidente di ente parco altomilanese».

«Azzurro donna ha voluto darmi questa possibilità, e io l’ho accettata come sfida per portare avanti quello che sto già facendo a Gallarate su scuole, sociale, infrastrutture – ha detto Belinda Simeoni, consigliere comunale a Gallarate e presidente commissione lavori pubblici – Vorrei rappresentare la nostra provincia a Milano, per realizzare quei progetti che sono importanti per vivere meglio la nostra città».

«Io vengo da un paese piccolo, ma mi sono resa conto che l’importante è mettersi in gioco e esserci nel quotidiano della gente, facendosi portavoce – ha sottolineato Nadia Dal Secco, consigliere comunale a Besnate – E’ quello che vorrei portare con il mio contributo in regione Lombardia»

«Sono nata a Milano e ora abito a «Saronno è la mia città adottiva – ha spiegato Maria Elena Pellicciotta già assessore nella giunta Fagioli – Sono attiva politicamente dal 2015, dopo campagna con lista civica sono diventata assessore ai lavori pubblici ed edilizia privata. Ma Voto forza italia da quando ho potuto votare. E confido nel risultato».

Stefania Radman
stefania.radman@varesenews.it

Il web è meraviglioso finchè menti appassionate lo aggiornano di contenuti interessanti, piacevoli, utili. Io, con i miei colleghi di VareseNews, ci provo ogni giorno. Ci sosterrai? 

Pubblicato il 11 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

I candidati di Forza Italia per le regionali 2023 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.