“Ti ricordi la nevicata dell’85?“: era il 13 gennaio di 38 anni fa

Scuole chiuse una settimana, carri armati a Milano e voli bloccati. Un evento che ha lasciato il segno anche nella cultura letteraria e musicale

La grande nevicata del 1985

Il crollo del velodromo Vigorelli, gli autobus mossi a spinta e i soldati per strada a Milano, per spalare la neve: i ricordi oramai lontani diventano patrimonio anche di chi non c’era ancora, o era piccolissimo, nei racconti che paiono storia lontana, a guardare il clima come è diventato. Invece non sono passati nemmeno 40 anni. La grande nevicata cominciò il 13 gennaio, una domenica.

A rimanere bloccati furono tutta la Lombardia e il Nord Italia, con aeroporti fermi e strade impraticabili anche nelle province più avvezze ai fiocchi, proprio come quella di Varese. Nel video che proponiamo il tg dell’epoca segna l’elenco dei disagi che causarono anche vittime legate agli accumuli sui comignoli dei camini, causando così l’asfissia per avvelenamento da monossido di carbonio: un morto e due feriti gravi, riportano le cronache del tempo. E poi le scuole chiuse, la gente in giro con gli sci e i bambini su bob e slitte nelle interminabili giornate a casa ad aspettare. Una nevicata da ricordare passata come la “nevicata del secolo” che durò ininterrottamente per 72 ore facendo arrivare i centimetri di neve in alcune località ben sopra il metro.

A Milano, come si diceva, vennero schierati i carri armati dotati di cingoli e 650 militari di leva (del terzo battaglione trasmissioni Spluga, del reggimento artiglieria a cavallo “la Voloire”, del terzo battaglione logistico di manovra Bersaglieri della brigata Goito, secondo battaglione bersaglieri “Governolo” di Legnano).

Eventi come questi vanno rapidamente a sedimentarsi nell’immaginario collettivo, vedi il famoso brano La nevicata del ’56 cantato da Mia Martini che racconta di una «Roma» che «era tutta candida/Tutta pulita e lucida». I Bluvertigo intitolarono il terzo album Zero – ovvero la famosa nevicata dell’85, mentre Piero Colaprico e Pietro Valpreda scrissero il romanzo La nevicata dell’85 ambientato a Milano bloccata dalla nevicata del 1985, mentre Emilio Russo ha scritto Diario Anni Ottanta, un dramma teatrale ove sette personaggi sono bloccati causa la nevicata entro un bar a Milano, mentre nel 2008 si è formata la band La nevicata dell’85.

(Alcune delle informazioni recuperate in questo articolo hanno come fonte wikipedia, altre il Corriere della sera).

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.