Il Varese gioca bene ma non segna: 0-0 con la Casatese

In un "Franco Ossola" senza pubblico, i biancorossi sfiorano la rete a più riprese e recriminano per un "gol fantasma"

Varese - Casatese 0-0

Secondo 0-0 di fila per il Varese, che in situazione di grande emergenza e con una difesa sperimentale guadagna un altro punticino che non è  molto ma è qualcosa; come si dice: piutost che nagott, l’è mei piutost. In un “Franco Ossola” senza pubblico, Gazo e compagni giocano una gara determinata e quadrata, e nel primo tempo hanno anche il demerito di non riuscire a trovare il gol nonostante le occasioni create con Rossini, Foschiani e Candido. Nella ripresa calano i ritmi, ma resta il dubbio del “gol fantasma” (nella foto di Mattia Martegani l’episodio) sul tiro di Mecca parato da Merelli sulla riga, o forse appena dietro. Fatto sta che la terna arbitrale valuta buono l’intervento dell’estremo difensore ospite, lasciando invariato il risultato.

Galleria fotografica

Varese – Casatese 0-0 4 di 33

Come anticipato, un risultato buono, al netto di una prestazione positiva dei varesini, ai quali è mancato solo il gol. Ha risposto bene la difesa, con Piccoli a guidare i due under Battistella e Baldaro, che si sono disimpegnati con grande carattere. Un punto che non smuove di molto la classifica dei biancorossi, che salgono a quota 18 ma non guadagnano terreno, anzi, la vittoria del Seregno allunga la graduatoria nelle zone basse. Settimana prossima a Grumello ci sarà un’altra fondamentale sfida salvezza contro la Real Calepina, che all’andata si prese una pesante vittoria a Masnago. Chissà se sarà il Varese riuscirà a sbloccarsi, ritrovare la vittoria e prendersi la rivincita tutto in una volta.

Una gara si è giocata anche fuori dallo stadio, dove gli ultras varesini hanno intonato diversi cori nel corso della gara, un po’ a supporto della squadra, molti altri invece contro il presidente Stefano Amirante, invitato a più riprese e lasciare la carica.

FISCHIO D’INIZIO
Il Città di Varese deve fare ancora i conti con le tante assenze. Alla lunga lista che già conta Parpinel, Truosolo, Ferrario e Rossi, in settimana si sono aggiunti anche Boni e Monticone, rispettivamente per un problema fisico e per squalifica. Mister De Paola riabbraccia però Piccoli e Battistella, che vengono schierati entrambi dal primo minuto a formare una difesa sperimentale completata dal 2005 Baldaro. A centrocampo ci sono Mecca, Gazo e Malinverno con Foschiani a destra e Pastore a sinistra mentre in avanti Candido agisce a supporto di Rossini, ancora da prima punta. La Casatese, che non vince da quattro giornate, si presenta al “Franco Ossola” – chiuso dal giudice sportivo per i cori razzisti di Seregno – con un inedito 3-5-2 con Isella e Quaggio davanti. Nota cromatica: nella sfida tra due club dagli stessi colori sociali, il Varese è in completo verde mentre la Casatese veste in biancorosso. Due i minuti di silenzio previsti: prima della gara in memoria di Carlo Tavecchio (leggi qui) e poi al 21′ per commemorare il Giorno della Memoria.

PRIMO TEMPO
La Casatese ci mette qualche istante ad abituarsi alla difesa a tre e così il Varese prova ad approfittarne. All’8′, dopo un pallonetto troppo morbido di Candido, Merelli esce male su un lancio diretto a Pastore, ma la difesa ospite chiude in angolo su Candido. Ben più pericolosa l’occasione del 12′, con Videkon che perde palla in zona pericolosa, Rossini recupera e calcia alto di poco dopo essere entrato in area. La pressione dei varesini non si placa e al 15′ serve una parata importante di Merelli sul destro in diagonale di Foschiani, caparbio nel vincere un contrasto al limite dell’area. Passati indenni i pericoli, la Casatese si chiude meglio mentre il Varese conquista corner senza però creare i presupposti per il vantaggio. Gli ospiti allora provano ad alzare il baricentro e al 36′ serve l’intervento di Piccoli sulla riga di porta per deviare il colpo di testa di Perego. È però l’unico brivido corso da Moleri, mentre nel finale, al 43′, Rossini svirgola il sinistro al volo dal cuore dell’area sulla bella imbeccata di Mecca. All’intervallo il risultato è ancora fermo sullo 0-0.

SECONDO TEMPO
Buon ritmo anche a inizio ripresa, con la Casatese che si presenta con Ballabio al posto di Polenghi, ma i primi tentativi di Quaggio a una parte e Foschiani dall’altra non hanno mira, mentre il colpo di testa di Isella al 10′ è parato comodamente da Moleri. Il Varese si rivede al 16′ quando Rossini trova in verticale Candido, che però da posizione defilata calcia forte ma fuori, mentre un minuto più tardi il Varese chiede un gol che l’arbitro e i suoi collaboratori non concedono: Candido lancia in area per Rossini, sponda per Mecca che calcia da ottima posizione con Merelli che respinge la palla nei pressi della linea di porta tra le proteste dei varesini, ma l’arbitro e i suoi collaboratori dicono che la palla non ha superato interamente la riga. Con il passare dei minuti la Casatese prova a salire di colpi, ma il Varese si chiude ottimamente dietro e poi abbassa i ritmi, anche perché mister De Paola decide di non compiere nessun cambio. Gli ospiti non trovano però la lucidità per attaccare con forza, Battistella è ottimo al 42′ a chiudere in zona pericolosa e così dopo 3′ di recupero la gara termina sullo 0-0, che porta al Varese un altro punticino, che non è tanto, ma in situazione di emergenza non è da buttare.

TABELLINO

VARESE – CASATESE 0-0 (0-0)
VARESE (3-5-2): Moleri; Battistella, Piccoli, Baldaro; Foschiani, Mecca, Gazo, Malinverno, Pastore; Candido, Rossini. A disposizione: Priori, Scarpa, Settimo, Berra, Casamassima, Smalko, Gremi, Salami. All.: De Paola.
CASATESE (3-5-2): Merelli; Scipione, Videkon, Pirola; Combierati, Sassella (11′ st Pontiggia), Polenghi (1′ st Ballabio), Romano (42′ st Stefanoni), Perego; Isella, Quaggio (27′ st Personè). A disp.: Piccarelli, Cattaneo, Tocci, Saracino, Parravicni. All.: Commisso.
Arbitro: Mazzer di Conegliano (Fontana e Forzan).
Corner: 7-5. Ammoniti: De. Paola (allenatore) per il Varese; Polenghi, Perego, Quaggio per la Casatese. Recupero: 1’ + 3’.
Note: giornata serena, terreno in non perfette condizioni. Gara a “porte chiuse”

SERIE D GIRONE B – XXI GIORNATA

Arconatese – Varesina 0-1; Breno – Desenzano 1-1; Brusaporto – Seregno 0-1; Caronnese – Alcione 0-2; Varese – Casatese 0-0; Folgore Caratese – Franciacorta 2-0; Lumezzane – Sona 1-0; Ponte San Pietro – Virtus CBG 1-0; Villa Valle – Real Calepina 1-1. 

CLASSIFICA: Lumezzane 50; Alcione 43; Arconatese 35; Virtus CBG, Franciacorta 33; Brusaporto, Casatese, Varesina 32; Ponte San Pietro 31; Folgore Caratese 28; Villa Valle, Desenzano 26; Seregno 24; Real Calepina 21; Varese 18; Breno 17; Sona 14; Caronnese 13.

Anche tu puoi sostenere la nascita di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire, aiutaci e diventa parte di un nuovo sogno.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 29 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Casatese 0-0 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.