A Vizzola Ticino, accanto a Malpensa, Fontana ha vinto con il 75%
E ci sono anche alcune sorprese nella distribuzione del voto tra i partiti e sulle preferenze
Vizzola Ticino è uno dei paesi più piccoli della provincia di Varese. A differenza di altri, però, non è tra le montagne, ma in una zona che fa già parte dell’area metropolitana di Milano, accanto all’aeroporto di Malpensa.
In questo piccolo paese, dove molti lavorano in aeroporto o nei servizi connessi, Attilio Fontana ha vinto con una percentuale record: ha infatti preso il 74,78%, pari a 172 voti assoluti. Pierfrancesco Majorino ha ottenuto il 17,39% (40 voti secchi), Letizia Moratti il 7,39 (17 voti). Un’unica persona ha votato la sinistra radicale di Unione Popolare per Mara Ghidorzi.
A fronte di soli 230 voti, interessante è anche la ripartizione tra le liste, così come interessanti sono le preferenze.
Primo: se Vizzola era una roccaforte della Lega, oggi il primo partito è diventato Fratelli d’Italia, che ha preso il 44,3%, contro il 18,6 del partito di Salvini.
Nelle file di Fratelli d’Italia, poi, c’è stata una grande concentrazione in termini di preferenze: ben 51 persone (un elettore ogni cinque) hanno scritto il nome di Francesca Caruso, assessore a Gallarate. Che ha superato ampiamente il collega gallaratese Giuseppe De Bernardi Martignoni, che ha avuto tre preferenze.

Nella Lega il più votato in termini di preferenze è Giorgio Mariani, che ha avuto 22 consensi personali. Per il resto negli altri partiti nessun altro candidato è riuscito a raccogliere un risultato di nota.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.