I frontalieri, la Cometa di Neanderthal e la terza stagione di Mare Fuori nel podcast dell’ 1 febbraio

Le principali notizie scelte per voi dalla redazione che potete ascoltare sulle piattaforme Spreaker e Spotify

la Cometa Neanderthal

Le notizie del podcast di mercoledì 1 febbraio

Dal Senato l’ultimo “sì” all’accordo fiscale sui frontalieri 

Via libera dal senato al ddl di ratifica dell’accordo fiscale tra Italia e Svizzera sulla tassazione dei lavoratori frontalieri. Le nuove regole, che dovranno ora ricevere soltanto un’ultima conferma dalla Camera, andranno a sostituire i vecchi accordi bilaterali del 1974. Le norme entreranno in vigore a partire dal 1 gennaio 2024. Per gli attuali lavoratori frontalieri però non cambierà nulla perché le regole previste dal provvedimento si applicheranno soltanto alle assunzioni che saranno effettuate dopo l’entrata in vigore dello stesso. Il nuovo accordo mantiene anche in futuro le risorse per i Comuni di frontiera, che oggi sono garantite dal sistema dei ristorni. L’extragettito proveniente dalla nuova tassazione permetterà di istituire un fondo per lo sviluppo economico e infrastrutturale delle aree di confine.

Incendio in una discoteca a Cerro Maggiore

Fumo e fiamme nella notte in una discoteca in via don Gnocchi a Cerro Maggiore in prossimità dell’A8. L’incendio è scoppiato nella parte posteriore del locale estivo, verso le 3 della mattina di mercoledì 1 febbraio. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Legnano che hanno lavorato per diverse ore per mettere in sicurezza l’area. Le operazioni di spegnimento sono risultate difficoltose in quanto il fuoco aveva intaccato buona parte del tetto. Per riuscire a domare le fiamme gli uomini del distaccamento legnanese hanno avuto bisogno del supporto dei Vigili del Fuoco di Rho. Fortunatamente nessuna persona è rimasta coinvolta. I carabinieri della Compagnia di Legnano, con l’aiuto dei Vigili del Fuoco, stanno cercando di ricostruire i fatti per capire le cause scatenanti dell’incendio. I militari della Stazione di Cerro Maggiore hanno raccolto le testimonianze dei giovani che hanno lanciato l’allarme e allertato i proprietari.

Naso all’insù: la “Cometa di Neanderthal” passa vicino alla terra

Appuntamento con la “Cometa di Neanderthal” che dopo ben 50mila anni, torna a visitare la Terra e la massima visibilità è prevista per la notte di mercoledì 1 febbraio, quando il corpo celeste si troverà alla minima distanza dal nostro pianeta: parliamo di un evento che non accadeva da circa 50 mila anni. La cometa C/2022 E3 (ZTF) sarà più debole del previsto e quindi difficilmente visibile a occhio nudo, specie in zone caratterizzate da inquinamento luminoso. Per questo motivo l’Unione Astrofili Italiani consiglia l’utilizzo di un binocolo puntato nel cielo, dal 20 gennaio al 5 febbraio. La cometa sarà visibile per tutta la notte. La cometa sarà visibile anche in streaming su alcuni siti dedicati.

Esce la terza stagione di “Mare Fuori”, nel cast anche Clara Soccini di Travedona Monate

C’è anche Clara Soccini nel cast Mare Fuori, la stagione ambientata all’Istituto Per Minori di Napoli, arrivato alle terza stagione, uscita proprio in queste ore su RaiPlay. Clara Soccini è nata e cresciuta a Travedona Monate e ha intrapreso la carriera di cantante. Questa estate è stata scelta per interpretare il ruolo di Giulia, una trapper milanese che viene arrestata e in carcere inizierà il suo percorso di rivincita.

Potete ascoltare il podcast sulle piattaforme SpreakerSpotify

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 01 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.