Il Varese non si sveglia e commette sempre gli stessi errori: il Desenzano vince 2-0

Il rientro di Porro non porta punti, nonostante un atteggiamento positivo per diversi tratti. A decidere la gara un tiro su deviazione nel primo tempo e un rigore nella ripresa. Biancorossi ancora senza gol

Varese - Desenzano 0-2

Il ritorno di Gianluca Porro sulla panchina del Varese, almeno per oggi, non è riuscito a cambiare il volto di un Varese che ancora una volta esce sconfitto dal “Franco Ossola”. A far bottino a Masnago questa volta è il Desenzano, che vince 2-0 e si prende i tre punti, lasciando ai biancorossi solo l’amaro in bocca e ancora tante domande in cerca di risposta.

Galleria fotografica

Varese – Desenzano 0-2 4 di 30

Rispetto a settimana scorsa l’atteggiamento è decisamente più positivo – e non ci voleva tanto -, ma ancora una volta sono determinanti la scarsa tenuta difensiva, con altri due gol subiti, e la sterilità offensiva, con un altro clean sheet degli avversari. I due gol dei gardesani, uno per tempo, portano la firma di Cattaneo (al 20′) – con una netta deviazione di Parpinel a spiazzare Moleri – e su rigore realizzato da Bardelloni al 12′ della ripresa, per un tocco di braccio sempre di Parpinel su colpo di testa di Zucchini. Due episodi, fortuiti quanto si vuole, ma che si vanno a sommare a una lunga serie di altri durante la stagione sui quali non si può solo parlare di sfortuna o cattiva sorte.

E se il Varese non fa passi avanti in classifica, le concorrenti per la salvezza ne approfittano, con Breno e Real Calepina che vincono e inguaiano ancora di più i biancorossi. E settimana prossima per Monticone e compagni ci sarà la difficilissima trasferta sul campo dell’Arconatese. Cercasi sveglia, il prima possibile, anche perché in questo momento il Varese sarebbe retrocesso.

FISCHIO D’INIZIO
Reduci dalla bruttissima sconfitta di Breno che ha portato la dirigenza del Varese alla scelta di esonerare De Paola e richiamare Porro in panchina, i biancorossi devono iniziare a risalire la classifica per tenere aperte le speranze salvezza. Cambia allenatore ma non il modulo: 3-5-2 con Candido da mezzala, Truosolo a sinistra e Pastore riportato in attacco al fianco di Ferrario. I bresciani di Mario Tacchinardi arrivano da 9 risultati utili di fila e scendono in campo con un 3-4-3 identico a quello che sette giorni fa ha battuto 3-0 la Caronnese nel quale in attacco di sono Cattaneo, Bardelloni e Goglino.

PRIMO TEMPO
Inizio gara bloccato, con tanto gioco a centrocampo e poche emozioni. Il Varese cerca la verticalizzazione per le due punte ma la difesa del Desenzano non si fa trovare distratta. Al 18′ è Foschiani che trova l’inserimento  giusto sul servizio di Ferrario ma il destro è potente e centrale ed Edo respinge con i pugni. Al 20′ invece la sfortuna colpisce ancora il Varese, portando al vantaggio il Desenzano: Cattaneo calcia debolmente dai 18 metri, un tiro che non sembra essere pericoloso, fino alla deviazione di Parpinel che mette fuori causa Moleri e fa insaccare la sfera nell’angolino per il vantaggio ospite. I biancorossi reagiscono bene e si portano in avanti, senza però trovare soluzioni interessanti. Qualche imprecisione di troppo nell’ultimo passaggio non permette ai varesini di creare grattacapi ad Edo, chiamato in causa da un paio di cross e poco più. La gara sfila così fino all’intervallo, con il Desenzano avanti 1-0.

SECONDO TEMPO
Riparte con buon piglio il Varese e Ferrario dopo pochi secondi calcia alto di poco un mezzo pallonetto dai 18 metri. I biancorossi spingono, ma ad andare a segno è il Desenzano. Su azione di corner Zucchini di testa manda la palla sul braccio di Parpinel e l’arbitro indica il dischetto, da dove Bardelloni spiazza Moleri per il 2-0. Pastore prova subito a reagire ma il suo destro dal limite dell’area è centrale, mentre al 19′ su contropiede i gardesani impegnano severamente Moleri, che respinge prima su Cattaneo e poi su Bardelloni. I problemi del Varese in attacco però persistono i problemi e anche quando un rimpallo è favorevole, come al 32′, la palla non entra con Candido che calcia addosso a Edo da posizione ravvicinata. Porro prova a cambiare qualcosa inserendo prima Mecca, poi  Malinverno e Boni e infine Berra, ma la trama della gara purtroppo non cambia con il Varese che, pur provandoci, non riesce a fare breccia nell’ordinata difesa ospite. Anche nei 5′ di recupero poco cambia e la parata di Edo sul colpo di testa di Boni sancisce la vittoria del Desenzano e purtroppo un’altra sconfitta dei biancorossi.

VARESE – DESENZANO 0-1 (0-1)
Marcatori: 20′ pt Cattaneo (D), 12′ st rig. Bardelloni (D)
Varese (3-5-2): Moleri; Rossi, Monticone, Parpinel (29 ‘st Boni); Foschiani, Rossini (16′ st Mecca), Gazo (29’ st Malinverno), Candido, Truosolo; Pastore, Ferrario. A disposizione: Priori, Battistella, Scarpa, Bigini, Settimo, Berra. All.: Porro.
Desenzano (3-4-3): Edo; Alborghetti, Zucchini, A. Esposito; Quaini, Franzoni, Mandelli, Alesso (38′ st Fenotti); Cattaneo (43′ st Bitihene), Bardelloni (28′ st R. Esposito), Goglino (28′ st Pinardi). A disposizione: Malaguti, Intzidis, Belotti, Gatti, Bassini. All.: Tacchinardi.
Arbitro: Sciolti di Lecce (Cocomero e Cufari)
Corner: 5-2. Ammoniti: Rossini, Parpinel, Pastore, Monticone per il Varese; Zucchini, Edo per il Desenzano. Recupero: 1’ + 5’.
Note: giornata nuvolosa e fredda, terreno in non perfette condizioni.

SERIE D GIRONE B – XXV GIORNATA

Folgore Caratese – Seregno 1-1 (sabato); Arconatese – Villa Valle 0-0; Brusaporto – Breno 0-1; Caronnese – Real Calepina 0-1; Varese – Desenzano 0-2; Lumezzane – Casatese 0-1; Ponte San Pietro – Varesina 2-3; Franciacorta – Alcione 2-2; Virtus CBG – Sona 2-0. 

CLASSIFICA: Lumezzane 56; Alcione 53; Arconatese, Varesina 42; Casatese 41; Franciacorta 39; Virtus CBG 37; Desenzano 36; Brusaporto 34; Ponte San Pietro 33; Folgore Caratese 30; Seregno, Villa Valle 29; Real Calepina 28; Breno 26; Varese 21; Sona 16; Caronnese 13.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 26 Febbraio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Varese – Desenzano 0-2 4 di 30

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Avatar
    Scritto da mike

    Il classico esempio che, se hai solo giocatori brocchi e molto limitati a livello agonistico, anche un Guardiola o un Ancelotti avrebbero grosse diffcoltà a gestire un tale gruppo! Il disastro è comunque soprattutto a livello dirigenziale, e la ciliegina sulla torta è stato un mercato invernale allucinante e assurdo! Squadra drammaticamente indebolita e smantellata dei migliori. I risultati non potevano essere che questi, purtroppo! A questo punto mettiamoci il cuore in pace e facciamo piazza pulita di questi personaggi mediocri ed incompetenti e se necessario ripartiamo anche dall’oratorio, ma con la passione e l’impegno che ora non fanno parte del grande cuore biancorosso!

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.