Mai fidarsi di Andy Warhol. Al Museo Maga un incontro dedicato al grande artista
Il secondo di cinque incontri per raccontare il genio della pop art sarà domenica 5 febbraio con Emma Zanella
“Mai fidarsi di Andy Warhol” è il titolo della conferenza di Emma Zanella nell’ambito della mostra “Andy Warhol- Srial Identity” al Museo Maga di Gallarate. L’appuntamento è per domenica 5 febbraio alle 17.30.
Andy Warhol è stata una delle figure del mondo dell’arte più originali e irriverenti, a tratti contraddittoria, la vera superstar, desiderosa di essere sempre in cima all’Olimpo, eppure pronta a nascondersi nella stanza più segreta della propria abitazione. Durante l’incontro saranno evidenziati i concetti guida della mostra, tra cui il desiderio non tanto di ordinare cronologicamente e in chiave biografica l’attività di Warhol, quanto piuttosto di indagarne la molteplicità di linguaggi e di interpretazioni: l’incessante ricerca di ambiti espressivi innovativi, la capacità di scavalcare la tradizionale contrapposizione tra arte alta e bassa, o popolare, e, soprattutto, la dichiarata presenza di un cortocircuito tra i vari Warhol: uomo, artista, imprenditore, scrittore, fondatore di riviste, di televisioni e programmi televisivi, scenografo, regista, produttore cinematografico e musicale, uomo di spettacolo, icona pop.
Ingresso assicurato per i prenotati. Info e prenotazioni al link https://www.museomaga.it/it/attivita/444/andy-warhol-serial-identity-conferenze
Per chi non avesse avuto la possibilità di prenotare il proprio posto in presenza o volesse partecipare da remoto, è prevista la possibilità di seguire gli incontri su Zoom in modalità Webinar.
Domenica inaugurano anche le Domeniche pop per i più piccoli con i laboratori per bambini e famiglie. Dalle 15.00 alle 17.00 il Dipartimento Didattico propone MULTI PAINT. Gli oggetti quotidiani stampati hanno un grande fascino e Warhol lo sapeva bene, lui che ritraeva il quotidiano nelle sue opere per renderlo visibile ai nostri occhi. In laboratorio i bambini costruiranno dei personali “timbri” e usando fogli di giornale, biglietti del treno e oggetti simili come supporti per la stampa in serie.
Costi e prenotazione su TicketOne
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne
Alfaman su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.