Luino

A Luino Sergio Melchiorre presenta “La sentinella dell’infinito”

La seconda raccolta di racconti brevi che l’autore scrive e segna una continuità con il precedente Il silenzio di mio padre

01 Aprile 2023

Sabato 1° aprile alle ore 18:00, presso la Biblioteca civica di Luino, in piazza Risorgimento 2, è in programma – con il Patrocinio del Comune – la presentazione del libro La sentinella dell’infinito di Sergio Melchiorre (4 Punte Edizioni 2022).
Il libro è la seconda raccolta di racconti brevi che Sergio Melchiorre scrive e segna una continuità con il precedente Il silenzio di mio padre, dedicato al padre partigiano nella Brigata Majella. La casa editrice 4 Punte promuove il progetto editoriale #ilTrenoVersoSud per la divulgazione di storie di resistenti e una corretta narrazione della storia.
Molti dei racconti presenti nel libro sono ambientati in Abruzzo, nel paese di Amardolce, negli anni drammatici della Seconda guerra mondiale. Il libro racconta infatti storie di uomini e donne – di sofferenza e impegno negli anni della guerra e della Resistenza – in una regione particolarmente vessata dai combattimenti. Le vicende del piccolo paese abruzzese, sospeso sulla Linea Gustav e travolto da scontri ed eccidi, si intrecciano con gli eventi della Storia con la «S» maiuscola, con l’esplicito fine di tener viva la Memoria delle sofferenze patite e valorizzare l’impegno di tanti per nuovi ideali di libertà e riscatto. Nel libro sono presenti anche racconti che esulano dalla tematica resistenziale; Sergio, con la sua sensibilità e con occhio indagatore, tocca temi profondi: il valore degli affetti famigliari, il senso della vita e della morte, la solitudine, l’amore, l’incomprensione.
Introdurrà l’evento la professoressa Sara Sinigaglia. Interverrà lo scrittore, ricercatore storico ed editore Massimo Recchioni. Voci narranti: Elizabeth Rossi e Walter Longobardi.

31 Marzo 2023

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.