Arriva da Busto una dei candidati al Premio Strega Poesia 2023

La bustocca Elisa Malvoni è stata candidata al Premio Strega Poesia 2023 con il libro "C'è un sacco di spazio sul fondo" : una grande emozione per la giovane donna, che nei suoi testi racconta il valore delle piccole cose intorno a noi

Elisa malvoni

E chissà cosa avrebbe detto quella ragazzina che scriveva diari all’ombra della sua cameretta di questo giorno di marzo.
Oggi, 21 marzo, proprio nella giornata dedicata alla Poesia, la bustocca Elisa Malvoni è stata candidata al Premio Strega Poesia 2023, con il suo libro “C’è un sacco di spazio sul fondo“.

Elisa Malvoni marnate poesie
I due libri di poesia scritti da Malvoni

Una soddisfazione incredibile per una giovane donna la cui storia aveva incuriosito i nostri lettori, quando lo scorso anno la incontrammo per parlare della sua seconda opera pubblicata: proprio quella raccolta di poesie nata durante il lockdown e custode di piccole grandi emozioni, che ora le ha permesso di meritare questa candidatura inaspettata.

Elisa, tra Marnate e Milano nelle sue poesie parla di lockdown e bruscitti

Sono in totale 135 le opere selezionate: fra esse, il nome di Malvoni. 38 anni, prima residente a Marnate, ora di casa a Busto Arsizio, la poetessa ama rivolgere lo sguardo alle piccole cose comuni che ci circondano, incastonandole nella memoria e regalando loro un significato più profondo grazie ai suoi componimenti: un caffè, la tradizione dei bruscitti, l’atto dello stirare una camicia. Malvoni scrive di questo e tanto altro, portandoci a fare un passo in avanti rispetto al mero incedere quotidiano. Sarà forse questo il merito riconosciutole, capace di condurla a questa candidatura?

La bustocca sorride per la candidatura, ma tiene i piedi per terra: «Fin qui, credo che la scrematura sia stata di manica larga, è da ringraziare la casa editrice Bette che ha creduto in me. La vera selezione arriverà, ma non posso aspettarmi molto dalla giuria, concorro con alcuni dei miei riferimento, tra cui Vittorino Curci, Tommaso di Dio, Gilda Policastro, per fare qualche nome. Per me è un diversivo a cui posso dedicare scampoli del mio tempo, non è un lavoro, quindi tutto quello che arriva di buono dalla mia poesia è sempre inaspettato» ci confida con spontaneità, regalandoci un sorriso.

In bocca al lupo dunque a Elisa, con la speranza che le sue poesie possano arrivare ad emozionare sempre più persone, raccontando di lei e del cammino che l’ha portata qui.

 

La torta di pane raffermo
(di Elisa Malvoni)

Impasto per il rispetto
verso questo pane secco
che m’hai avanzato ti,
è la tua esperienza
da cui avanza la mia.

Assaggio per il diletto
delle labbra e del mento
per l’anteprima del gusto
prima di servire amore
in generosa porzione.

L’acino d’uva passita
vive turgido di rhum

 

 

Santina Buscemi
santina.buscemi@gmail.com

Amo raccontar dei paesini, dove la differenza la fanno le persone comuni che si impegnano in piccole associazioni. È di loro che scrivo..e mi emoziono sempre un po'. Anche questo è VareseNews.

Pubblicato il 21 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.