Da Malnate a Como a piedi Coop to coop
Venti chilometri in compagnia per camminare da Malnate a Como. Alla nuova iniziativa del progetto Lombardia Coop to Coop hanno aderito 48 persone arrivando da Albate, Como, Milano, Brugherio, Busto Arsizio, Gerenzano e Varese

Venti chilometri in compagnia per camminare da Malnate a Como. Alla nuova iniziativa del progetto Lombardia Coop to Coop hanno aderito 48 persone arrivando da Albate, Como, Milano, Brugherio, Busto Arsizio, Gerenzano e Varese.
Sabato 18 marzo il Comitato Soci Coop di Malnate ha accolto i partecipanti alla camminata offrendo frutta, succhi, caffè e brioches. Dopo la distribuzione del libretto / diario di viaggio “Coop to Coop ” con data e timbro di partenza e saluto del vice Presidente di Coop Lombardia Alfredo De Bellis il gruppo si è incamminato percorrendo un tratto cittadino e poi imboccando il ” sentiero Alvise” così riconosciuto dai Camminatori “Diamoci una Mossa ” di Malnate.

Il percorso si è snodato quasi completamente attraversando boschi e prati, percorrendo un tratto anche sul vecchio sedime ferroviario Malnate/ Como. “Il Gruppo ha mantenuto un buon passo – come racconta Maria Croci, assessore a Malnate e promotrice dell’iniziativa con gli altri del comitato – e si percepiva un clima di entusiasmo e curiosità. Abbiamo fatto una breve sosta a Gironico e ripresa del cammino verso Cavallasca. Arrivati a San Fermo della Battaglia il percorso prevedeva l’ imbocco del sentiero che porta al Monte Croce, punto panoramico sul lago di Como ( alt.550m) percorrendo un tratto di ” Spina Verde”. Una parte del gruppo però ha preferito non percorrerlo ed andare direttamente a Rebbio, la salita di fatto, dopo 18 km ha scoraggiato qualcuno. Chi ha proseguito lungo la Spina Verde ha potuto godere di una visione su Como dalla terrazza panoramica”.

“Si è arrivati con circa una ora di ritardo rispetto all’ orario previsto – ha proseguito Maria Croci – permettendo di dare il” tempo ” a tutti di camminare con il proprio passo . Presso il negozio di Como/ Rebbio tutti sono stati accolti da un rinfresco offerto dal Comitato Soci di Rebbio e poi rientro a casa non prima di aver ricevuto il timbro sul libretto a conferma del percorso completato.

Al momento dei saluti si è aggiunta la richiesta di conoscere e realizzare nuovi percorsi da fare insieme.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Raffiche di multe in arrivo dall'autovelox di Buguggiate, automobilisti in rivolta
MIMMO su Il FAI celebra Giuseppe Panza a cento anni dalla sua nascita, nella villa di Biumo una nuova opera
Castegnatese ora Insu su Fermato dalla Polizia Locale di Gallarate con uno zaino pieno di refurtiva e passaporti non suoi
Domenico Santini su "Parcheggi selvaggi alla stazione, minacce e insulti, ora tolleranza zero", la linea dura del sindaco di Cantello
Piera Zarini su Attenzione all'autovelox di Buguggiate, sulla Sp1 il limite di velocità passa da 90 a 70 all'ora
Felice su Ferno, presi a sassate i vetri degli spogliatoi del parco comunale
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.