Due studenti del liceo Ferraris di Varese alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica

Sono Daniela  Ganna di 5^A e Andrea Zhou di 5^D i due varesini che concorreranno a Cesenatico dal 4 al 7 maggio dopo aver chiuso la fase provinciale al primo e al terzo posto

studenti olimpiadi matematica

Due studenti del liceo Ferraris di Varese alla finale nazionale delle olimpiadi di matematica. Sono Daniela Ganna di 5^A e Andrea Zhou di 5^D i due varesini che concorreranno a Cesenatico dal 4 al 7 maggio prossimi per tentare la conquista dell’oro “olimpico” della matematica.

I due liceali hanno superato la prova di istituto che si è svolta lo scorso 1° dicembre e ha visto la partecipazione di 123 studenti appartenenti a tutte le classi del Ferraris. Il test prevedeva: 16 quesiti; 5 risposte tra le quali scegliere di cui una sola corretta. Tempo massimo di svolgimento della prova, 100 minuti. Hanno ottenuto il diritto di affrontare la gara distrettuale 17 ragazzi, 8 del biennio e 9 del triennio.

La gara distrettuale è stata disputata il 16 febbraio scorso presso l’ISIS Leonardo Da Vinci-G. Pascoli di Gallarate.  Gli studenti si sono cimentati con 12 quesiti a risposta multipla, 2 problemi a risposta numerica e 3 problemi dimostrativi. La prova si è svolta  in 180 minuti.

Gli studenti  Ganna Daniela  di 5^A e Zhou Andrea di 5^D si sono classificati rispettivamente prima e terzo a livello provinciale. Molto soddisfatto il dirigente  Marco Zago che si congratula con Daniela, Andrea  e le docenti di matematica Grazia Martignoni e Roberta Bossi Roberta per l’ottimo risultato raggiunto. Un plauso va anche alla prof.ssa di Matematica Bianchi Deborah referente d’Istituto per le Olimpiadi Matematica per l’impegno profuso nell’organizzazione e gestione dell’iniziativa.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.