Due studenti del liceo Ferraris di Varese alla finale nazionale delle Olimpiadi di matematica
Sono Daniela Ganna di 5^A e Andrea Zhou di 5^D i due varesini che concorreranno a Cesenatico dal 4 al 7 maggio dopo aver chiuso la fase provinciale al primo e al terzo posto
Due studenti del liceo Ferraris di Varese alla finale nazionale delle olimpiadi di matematica. Sono Daniela Ganna di 5^A e Andrea Zhou di 5^D i due varesini che concorreranno a Cesenatico dal 4 al 7 maggio prossimi per tentare la conquista dell’oro “olimpico” della matematica.
I due liceali hanno superato la prova di istituto che si è svolta lo scorso 1° dicembre e ha visto la partecipazione di 123 studenti appartenenti a tutte le classi del Ferraris. Il test prevedeva: 16 quesiti; 5 risposte tra le quali scegliere di cui una sola corretta. Tempo massimo di svolgimento della prova, 100 minuti. Hanno ottenuto il diritto di affrontare la gara distrettuale 17 ragazzi, 8 del biennio e 9 del triennio.
La gara distrettuale è stata disputata il 16 febbraio scorso presso l’ISIS Leonardo Da Vinci-G. Pascoli di Gallarate. Gli studenti si sono cimentati con 12 quesiti a risposta multipla, 2 problemi a risposta numerica e 3 problemi dimostrativi. La prova si è svolta in 180 minuti.
Gli studenti Ganna Daniela di 5^A e Zhou Andrea di 5^D si sono classificati rispettivamente prima e terzo a livello provinciale. Molto soddisfatto il dirigente Marco Zago che si congratula con Daniela, Andrea e le docenti di matematica Grazia Martignoni e Roberta Bossi Roberta per l’ottimo risultato raggiunto. Un plauso va anche alla prof.ssa di Matematica Bianchi Deborah referente d’Istituto per le Olimpiadi Matematica per l’impegno profuso nell’organizzazione e gestione dell’iniziativa.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su "I miracoli del personale non bastano". Riflessioni in pronto soccorso in attesa di una sutura
mariocas su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
elenera su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
ccerfoglia su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Sottopassi ancora allagati a Busto Arsizio. Perchè qualcuno ci finisce sempre dentro?
Felice su Alberi secolari? "Ecoballe, cinquant'anni fa lì c'erano campi"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.