I 110 anni dalla nascita di Piero Chiara
Il 23 marzo 1913 nasceva a Luino il grande romanziere autori di intramontabili successi rappresentati nel grande schermo

Piero Chiara, Luino, 23 marzo 1913. Un secolo e un decennio dalla nascita di un uomo innamorato dei colori e delle forme della natura che poteva sublimarsi nel profilo di una donna a passeggio per il mercato, o alla fermata di un tram, nel colore del Limidario innevato, e persino nei profumi che viaggiavano anche sulle acque del lago, facevano chilometri per attraversare paesi e regioni, per riuscire ad arrivare al cervello, e far bisbigliare: «Ti sento, Giuditta».
Ma cosa penserebbe del mondo di oggi Piero Chiara? È una domanda difficile cui dare risposta, se non altro perché non troverebbe segnali decifrabili per un uomo dei suoi tempi e della sua caratura culturale. Un mondo di internet e di social, persone sempre più sole e male accompagnate. E persino il lago che da mesi anche a Luino svela luoghi inediti per la secca storica a cui ci stiamo troppo spesso abituando, non è più lo stesso.
Meglio dunque pensare ad un Chiara intento a soppesare con gli occhi il foglio che come una lingua cercava di scappare dalla sua macchina da scrivere nel suo ufficio di via Bernascone che ha tenuto a battesimo pagine memorabili della letteratura italiana del Novecento.
(ac)
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Woldetensae, dalla maglia della Openjobmetis alla tuta degli spalatori di fango in Romagna
Felice su Blitz antidroga in Valcuvia: osservati i clienti in provinciale, arrestati quattro spacciatori nel bosco di Cuvio
elenera su Uno sciame d'api trova "casa" su due bici, davanti al tribunale di Varese arrivano i vigili del fuoco
elenera su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
Ambro Ribo su Riapre a metà la bretella autostradale di Varese, i lavori di largo Flaiano continuano con meno disagi
elenera su Varese celebra gli insetti impollinatori con aiuole e aree fiorite
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.