Il muro giallonero spinge i Mastini: Pergine battuto 3-2 nella prima semifinale
Palaghiaccio strapieno, tantissimi bambini e famiglie per un clima di festa ideale per celebrare il successo finale. Franchini migliore in campo, insieme al portiere avversario Rigoni
Acinque Ice Arena vestita a festa per la semifinale di campionato IHL di hockey su ghiaccio tra Mastini e Pergine: un muro giallonero, con tanto di coreografia organizzata dalla curva varesina, ha accolto le due formazioni. Palaghiaccio strapieno, tantissimi bambini e famiglie per un clima di festa ideale per celebrare il 3-2 finale.
Primo periodo chiuso sull’1-0 per i Mastini, che sono riusciti a superare la guardia del portiere di Pergine Rigoni, a lungo apparso insuperabile. Il Gol a un minuto e mezzo dalla fine di Franchini su assistenza in condivisione tra Tilaro e Michael Mazzacane, con Varese in superiorità numerica e dopo un triplo tentativo arginato dall’estremo difensore ospite. In totale nel primo periodo Varese è andato al tiro 16 volte, contro gli 8 tiri di Pergine sui quali è stato come sempre bravo e attento Perla. Un primo periodo abbastanza bloccato, con Varese più in partita.
Secondo periodo vivace (17 tiri a 16 in favore di Varese), disturbato solo da una fastidiosa sirena d’allarme non meglio identificata. Pergine pareggia dopo un forcing continuato dei Mastini: Michael Mazzacane non segna per tre volte, Meneghini supera Perla e fa 1-1. Varese non si rassegna e prosegue ad attaccare, Rigoni para il parabile e anche altro, ma non il tiro di Franchini al 31’16” su assist di Desauteles: 2-1 per i Mastini, con due power play non sfruttati per qualche errore di troppo sotto porta e per la barvura del numero 1 di Pergine.
Terzo periodo tirato e duro. I due portieri Perla e Rigoni sono stati super, con parate e risposte da campioni sugli attacchi degli avanti delle due squadre. Varese attacca, Pergine segna con Foltin bravo a sfruttare l’assistenza del compagno e battere Perla. Il 2-2 però non sta bene ai Mastini che continuano a spingere e a 5 minuti dal termine realizzano la rete del definitivo 3-2 con Desauteles. Il power play nei secondi finali di Pergine toglie il fiato (penalità a Piroso), ma il pubblico giallonero può esultare al termine del terzo periodo: la prima gara di semifinale è dei Mastini. Martedì 21 marzo a Pergine gara 2.
TABELLINO
MASTINI VARESE – PERGINE SAPIENS 3-2
(1-0; 1-1; 1-1)
MARCATORI: 18’40” Franchini (V – Tilaro, M. Mazzacane); 26’16” A. Meneghini (P – Andreotti), 31’16” Franchini (V – Desautels, M. Mazzacane); 50’44” Foltin (P – Sanvido, Becker), 54’33” (V – Desauteles).
MASTINI: Perla (Mordenti); Piccinelli, Bertin, Schina, Desauteles, Belloni, E. Mazzacane, Garber, Allevato; M. Borghi, Vanetti, Piroso, Drolet, Franchini, M. Mazzacane, Cordiano, Tilaro, Raimondi; P. Borghi, Odoni, Privitera. All. Deveze.
PERGINE: Rigoni (Zanella); Franza, Gamper, Ambrosi, Ghizzo, Reffo, Becker; Bitetto, Villiotti, Foltin, Meneghini, Sanvido, Valorz, Flessati, Andreotti, Mocellin, Marano. All. Ambrosi.
ARBITRI: De Col e F. Rivis (A. Rivis e Strazzabosco).
NOTE. Penalità: V 10′, P 12′. Superiorità: V 1-4, P 0-3. Spettatori: 1.105.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità













Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.