Il nuovo album del rapper di Busto Arsizio Egreen è “Bellissimo”

Curato da Sick Budd, è disponibile su tutte le piattaforme digitali. Il rapper italo-colombiano di Busto Arsizio è un omaggio a Kaos One, artista fondamentale in Italia

tempo libero generica

Esce oggi venerdì 3 marzo “Bellissimo” il nuovo album di Egreen interamente prodotto e curato da Sick Budd e disponibile su tutte le piattaforme digitali da indipendente. Il nuovo disco del rapper italo-colombiano insieme al produttore milanese si tratta totalmente di un omaggio a Kaos One, artista fondamentale in Italia per una generazione di persone coinvolte dall’impatto culturale dell’hip hop anni ’90. “Bellissimo” è un tributo non autorizzato, un riconoscimento dovuto al messaggio che Kaos ha reso indelebile con alcuni dei suoi dischi come “Fastidio”, “L’Attesa” e “Melma & Merda” (quest’ultimo insieme a Sean e Deda). Foto di Jacopo Murari

Il modus operandi massacrante che ha segnato la carriera discografica di Egreen si rispecchia spietatamente in quello del Don con il quale condivide quella attitudine e stato mentale classificabile come “fastidio”. “Bellissimo” è un disco fuori dal tempo, fuori dalle dinamiche della bolla dei vincitori nella musica, “BELLISSIMO” è una storia che necessita di essere raccontata con parole e sonorità proprie tra citazioni cupe, un timbro di voce severo, sample sporchi e batterie riverberate.

Queste le parole degli artisti:

Egreen – “A giugno del 2022 ho stretto un rapporto dapprima umano con Jacopo “Sick Budd”, dettato da una grande passione in comune verso un certo tipo di rap, lui come me è prima un fan di “questa cosa”. Abbiamo percorsi differenti e ci separano diversi anni di età ma alla radice c’è un gran rispetto per la musica e per alcuni capitoli “fondamentali” di questo genere. Il disco è una presa di coscienza sul fatto che contestualizzato alle dinamiche di una scena musicale, nonostante l’inesorabile passaggio del tempo chiuda cicli e si metta alle spalle ciò che è stato, è importante marchiare col fuoco nella memoria storica collettiva determinati momenti e personaggi, a volte non per mano dei diretti interessati ma attraverso gli occhi di chi ha dapprima vissuto dall’esterno, poi interpretato e solo in un secondo momento assimilato e reso “proprio”, applicato all’esecuzione di una determinata disciplina artistica, quanto sia stato “inciso” dai suoi predecessori, appunto”.

Sick Budd – “Bellissimo è quel disco che avrò sempre bisogno di produrre perché questo è il sound che mi ha cresciuto. Per me fare questo disco è stato essenziale per potere dare un contributo alla cultura underground rap di questo periodo che ha un sostanziale bisogno di risveglio. Nonostante qualche disco d’oro e i milioni di ascolti raggiunti con il progetto mio e di Silent Bob, avevo ancora voglia di “sporcarmi le mani” (citando una barra di Nicolas) con il rap nudo e crudo. Se non si fanno anche dischi solo per passione, ti muore la creatività dentro. Per me è il raggiungimento di un traguardo artistico e collaborativo. Non avevo interesse a dare beat random a Nicolas, ma molto di più a realizzare qualcosa di più grande e ambizioso: raccontare una storia. Campionamenti e citazioni svariate: penso che ne avevamo bisogno un po’ tutti come avevamo bisogno di aprire gli occhi su questo panorama musicale più da vicino”.

“BELLISSIMO” di EGREEN interamente prodotto e curato da SICK BUDD esce oggi venerdì 3 marzo su tutte le piattaforme digitali da indipendente.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.