Lavori alla fognatura di via Arnetta per debellare gli odori nauseabondi

Ora le acque nere delle Vie Alighieri e via Azzate confluiscono direttamente nel collettore fognario

Gazzada schianno fogne

Risolto il problema che causava forti odori nauseabondi lungo la via Gallarate a Gazzada Schianno. L’amministrazione comunale ha operato un intervento in via Arnetta  per evitare lo sversamento di acque nere nella sorgente dell’omonimo torrente.

Ora le acque nere delle Vie Alighieri e via Azzate confluiscono direttamente nel collettore fognario, come sarebbe dovuto sempre essere.

«Nel resoconto sullo stato d’attuazione del programma della nostra amministrazione, pubblicato all’inizio di quest’anno, nel punto Ambiente e territorio, avevamo evidenziato l’intervento fatto con ALFA, la società che gestisce la depurazione delle nostre acque nere e miste, in Via Arnetta», spiega l’amministrazione con una nota .

«Nello stesso punto, avevamo descritto le problematiche relative allo scarico di acque nere, provenienti da Via Dante Alighieri e da una parte di Via Azzate, all’altezza della rotatoria in prossimità del Cimitero di Gazzada. Erroneamente avevamo pensato che la causa fosse un cedimento di una tubazione, ma così non era perché da sempre le acque fognarie  non erano state collegate al collettore fognario principale e quindi affluivano direttamente nel torrente. Ora il problema dovrebbe essere risolto».

«Nella complicata situazione urbanistica che ha caratterizzato negli ultimi 40 anni il nostro territorio, questo, pur essendo stato un grosso passo in avanti, non risolve tutti i problemi legati allo scarico di acque nere nel torrente. Altre situazioni sono già state individuate e stiamo lavorando per risolverle».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.