Rinnovato il ponte tra Santo Stefano e il territorio di Cassano
“Una esigenza per i due paesi” hanno concordato i sindaci dei due Comuni, che hanno messo risorse per rifare il ponte pericolante

Riapre, completamente rinnovato, il ponte tra Santo Stefano e Cassano Magnago: l’opera, dal valore di 115mil euro, è stata inaugurata nella mattina di oggi, venerdì 24 marzo, alla presenza dei sindaci di Oggiona con Santo Stefano Franco Ghiringhelli e di Cassano Pietro Ottaviani.
Il ponte si trova esattamente sul confine tra il territorio dei due Comuni: da Santo Stefano dà accesso al pianalto dove sorgono la zona industriale di Santo Stefano e due agriturismi in territorio di Cassano.
Quando si è scoperto che il precedente ponte dava segni di cedimento, il rinnovo è diventato dunque esigenza condivisa dai due Comuni, nonostante il manufatto sia interamente in territorio cassanese.
“Senza la disponibilità di Ghiringhelli non sarebbe stato possibile il completamento” ha riconosciuto Pietro Ottaviani, sindaco di Cassano, a fianco del collega al momento del taglio del nastro.
L’opera da 115mila euro è stata finanziata per 23 mila euro da Oggiona con Santo Stefano, per 32mila da Cassano e per 60mila daRegione Lombardia.
“La collaborazione con Cassano è sempre stata aperta e trasparente. I problemi se affrontati insieme si dimezzano” ha continuato Ghiringhelli, che ha appunto ricordato come il suo paese il ponte sia infrastruttura fondamentale per l’accesso alla zona industriale. “Sappiamo che periodo di lavori ha causato disagi ma intervento era assolutamente necessario”. All’inaugurazione presenti anche esponenti della minoranza oggionese, che – ai tempi in cui erano maggioranza – avevano avviato l’interlocuzione con Cassano.

I lavori del ponte, con la sistemazione delle attigue sponde del torrente, sono stati realizzati dall’impresa Bordin di Gallarate.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su "La Ferragni non è un esempio"
lenny54 su "La Ferragni non è un esempio"
Alberto Gelosia su La cardiologia di Gallarate riapre con i medici in cooperativa
elenera su L'amicizia tra il cucciolo di labrador e Leo per affrontare insieme l'autismo
altro mondo su Sulla ciclabile della Valle Olona arriva l'asfalto sulla costa tra Fagnano e Solbiate
Saverio Salerno su La cardiologia di Gallarate riapre con i medici in cooperativa
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.