Varese

Storie (stra)ordinarie di donne: venerdì 17 marzo in biblioteca a Varese la presentazione del libro di Women Empowerment Varese

Women Empowerment Varese APS è una community che vuole mettere in relazione giovani donne tramite la condivisione di esperienze femminili nel mondo professionale e nella società

17 Marzo 2023

Venerdì 17 marzo h 18.30 in Sala Morselli Biblioteca di Varese Via Sacco, 9 aVarese Women Empowerment Varese APS presenterà il libro “Storie (stra)ordinarie per orientare lo sguardo al futuro”.

Women Empowerment Varese APS è una community che vuole mettere in relazione giovani donne tramite la condivisione di esperienze femminili nel mondo professionale e nella società. Nata nel 2021 in modo informale tra Jessica, Francesca, Giulia, Giorgia, Miryam e Martina durante il primo lockdown per discutere di tematiche che interrogano le giovani d’oggi, dalla parità di genere, ai diritti sul lavoro, all’imprenditorialità al femminile e, più in generale, alle aspirazioni che ogni giovane donna a cavallo dei trent’anni può avere, è diventata poi una rete strutturata. È emersa così l’idea di intervistare un gruppo sempre più nutrito di donne (stra)ordinarie legate al territorio di Varese. Numerosi sono stati gli eventi e i progetti che ha portato sul territorio di Varese accomunati da tematiche di empowerment femminile e parità di genere.

Il materiale raccolto è contenuto nel libro “Storie (stra)ordinarie per orientare lo sguardo al futuro” pubblicato grazie ai fondi ottenuti dalla vincita da di un bando del programma Corpo Europeo della Solidarietà della Commissione Europea come miglior proposta in Italia.
Il libro oggi è utilizzato come strumento di orientamento scolastico nelle scuole secondarie di primo grado della Provincia di Varese.

“Alla donna che c’è in ogni essere umano…”
15 racconti che parlano di scelte, di cambiamenti e poi di riscatto.
15 nomi di donne, persone comuni ma anche controcorrente, perché se ordinaria si può definire la loro vita oggi, assolutamente straordinario è il percorso che le ha portate fino a qui.
15 vite, raccontate in prima persona senza filtri, attraverso la sincerità dei loro sbagli e il sano orgoglio dei loro successi.
Accompagnati dalla voce di Laura Massari e dall’arte di Valentina Pasta verrete catapultati in un’altra dimensione dove non conta il tempo che scorre inesorabile ma
solamente la motivazione che porta al raggiungimento dei propri obiettivi.

L’incontro di venerdì 17 marzo vuole essere anche una restituzione delle storie donate dalle diverse protagoniste. 15 storie (stra)ordinarie che parlano del nostro territorio e forse un po’ anche di te.

L’evento è gratuito. La prenotazione è obbligatoria. prenotati qui https://www.eventbrite.com/e/569146501507

9 Marzo 2023
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.