Una distesa di pannelli fotovoltaici su Malpensafiere: “Diventeremo una Comunità Energetica Rinnovabile”

Il segretario Temperelli ha annunciato la firma di un primo accordo con importanti realtà economiche e sociali del territorio per avviare una Cer: "Produrremo un Gigawatt di energia"

I tetti e i parcheggi di Malpensafiere sono pronti ad ospitare una distesa di pannelli fotovoltaici e Camera di Commercio cerca privati o enti pubblici pronti ad entrare in una Comunità Energetica Rinnovabile.

Da qui parte il convegno Energetica che si sta svolgendo oggi nelle sale del polo fieristico di Busto Arsizio. Ad annunciarlo è stato Mauro Temeperelli, segretario generale della Camera di Commercio di Varese che è anche proprietaria della struttura.

Prima di lui, e dopo i saluti istituzionali del presidente Mauro Vitiello, del Prefetto Pasquariello e del sindaco Antonelli, hanno parlato diversi esperti che hanno illustrato la legislazione italiana in materia di comunità energetiche rinnovabili e il funzionamento di una struttura di questo tipo.

Massimo Carbone, ingegnere esperto di energia, ha illustrato la pre-analisi energetica che sta a monte della costituzione di una CER e la normativa, gli incentivi e le configurazioni per l’autoconsumo diffuso. Antonio Romeo di Dintec ha parlato dei più recenti provvedimenti attuativi con le novità e gli ultimi aggiornamenti. Interessante il dato dei condomini che in Italia sono circa un milione e danno una casa a 14 milioni di persone, grazie alla Cer potrebbero puntare sul fotovoltaico perchè fino ad oggi non era per nulla conveniente. L’avvocato Emilio Sani ha, invece, illustrato la struttura organizzativa e le relazioni contrattuali nella CER, con tutte le sue necessarie complessità.

mauro temperelli comunità energetica rinnovabile malpensafiere

Infine è stato Mauro Temperelli a spiegare come Camera di Commercio stia facendo da facilitatore verso la transizione energetica: «Essendo proprietari di Malpensafiere e Ville Ponti abbiamo toccato con mano la difficoltà creata dall’aumento dei costi dell’energia. Nonostante questo non abbiamo fermato il nostro progetto di efficientamento energetico in project financing. Oltre a predicare bene dobbiamo anche essere coerenti nelle azioni. Entro il 2024 puntiamo a produrre oltre un Gigawatt coi tetti e la copertura dei parcheggi. Malpensafiere, tolto l’autoconsumo, potrebbe dare energia a 637 soggetti».

mauro temperelli comunità energetica rinnovabile malpensafiere

Proprio oggi, quindi, Camera di Commercio ha sottoscritto un protocollo di intesa con aziende e privati che fanno parte della stessa zona convenzionale (cabina primaria) per far partire la Comunità Energetica Rinnovabile (Giardineria, Mapei, Double Tree Hilton, Btsr, Fogliani, Sommese Petroli e Centrocot, la Gestione Calore del Supercondominio di Sant’Anna oltre a Malpensafiere e Its Incom quelli che hanno già aderito al protocollo).

GUARDA TUTTE LE DIRETTE YOUTUBE DA ENERGETICA

Orlando Mastrillo
orlando.mastrillo@varesenews.it

Un cittadino bene informato vive meglio nella propria comunità. La buona informazione ha un valore. Se pensi che VareseNews faccia una buona informazione, sostienici!

Pubblicato il 30 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.