I bimbi della scuola Dalla Chiesa con “le mani in pasta” nelle cucine del De Filippi
Gli alunni della scuola dell'infanzia del Montello sono stati protagonisti di due lezioni con i docenti del vicino alberghiero

I bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia Dalla Chiesa di Varese hanno avuto l’opportunità di partecipare a due lezioni di cucina presso l’istituto alberghiero De Filippi di Varese. Questa collaborazione è stata un’ottima iniziativa per i nostri bambini: attraverso il laboratorio “Mani in pasta”, hanno avuto l’opportunità di lavorare con uno chef professionista, che con l’aiuto degli studenti dell’istituto, hanno imparato ad impastare gustosi biscotti e cucinare deliziose pizzette.
Il cibo e la cucina possono diventare occasioni speciali per mettere in gioco azioni educative in grado di stimolare lo sviluppo psicofisico del bambino, la sua autonomia, la sua crescita e il suo bagaglio culturale.
Lo stimolo del cucinare insieme, fornisce importanti opportunità di relazione e di socializzazione: l’accettazione e il superamento dei propri limiti, e la spinta ad apprezzare la possibilità di accettare l’aiuto di adulti e compagni e di provare per questo gratitudine.
Grazie a questa attività i bambini trovano la giusta concentrazione e attenzione, e attraverso la condivisione di un progetto comune imparano che all’interno del laboratorio esistono delle regole da rispettare per realizzare un piatto; essendo un’attività piacevole.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.