Addio a Primo Nardello, corse e vinse nella Ignis anni Sessanta
L'ex ciclista valceresino aveva 86 anni. Tra i "pro" disputò poche stagioni ma vinse diverse gare in Spagna
Se n’è andato all’età di 86 anni Primo Nardello, nato a Bisuschio il 1° gennaio 1937 e per alcune stagioni corridore, anche vincente, nel gruppo del ciclismo professionistico.
Nardello, zio di Daniele che nel 2001 fu campione d’Italia, era particolarmente “efficace” sulle strade spagnole dove colse i suoi successi con la maglia gialla della mitica Ignis, la squadra patrocinata da Giovanni Borghi in quella che fu la “polisportiva” più famosa di quegli anni.
Il corridore valceresino, passato “pro” sul finire del 1963, vinse infatti la Barcellona-Andorra, due semitappe del Giro di Catalogna (nel 1964) e una frazione del Giro d’Andalusia nel 1965, ultima stagione disputata nella massima categoria. Nel suo anno migliore, il ’64, prese parte anche al Giro d’Italia.
Il funerale di Nardello sarà celebrato venerdì 12 maggio alle 15 nella chiesa parrocchiale di San Martino in Besano e sarà preceduta (ore 14,30) dalla recita del Santo Rosario.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.