Alle Tre Cime trionfa Buitrago, i tre big arrivano vicini. Sarà decisivo il Monte Lussari
Il colombiano arriva in solitaria sul traguardo. Roglic e Thomas si attaccano nel finale ma arrivano quasi appaiati, Almeida è subito dietro. La cronoscalata del sabato deciderà la maglia rosa finale
Sarà l’attesissima cronoscalata al Monte Lussari di sabato 27 a decidere il vincitore del 106° Giro d’Italia. Le Tre Cime di Lavaredo non bastano a dirimere il confronto d’altissima classifica tra Roglic, Thomas e pure Almeida e a questo punto tocca a loro dare il massimo contro il tempo per provare a vestirsi di rosa in via definitiva. Ci sono 18,6 chilometri di cui 7,5 ripidissimi per il verdetto finale.
Sul traguardo, intanto, festeggiano la Colombia e la Bahrein-Victorious perché il successo di tappa va a un gigantesco Santiago Buitrago, dentro alla lunga fuga del giorno nonostante una buona posizione nella generale e capace di sgranare il gruppetto di attaccanti fino ad arrivare da solo sotto lo striscione dell’arrivo. Alle sue spalle il povero Derek Gee, per la quarta volta al secondo posto in una tappa di questo Giro. Terzo Cort che ha sfilato di un soffio l’abbuono a Roglic.
Gli occhi però erano puntati sui “tre tenores” di questo Giro che hanno seguito il copione atteso. La Ineos-Grenadiers di Thomas ha tenuto il più possibile l’andatura alta per evitare imboscate (notevole il lavoro di De Plus), la Jumbo-Visma è salita compatta accanto a Roglic mentre Almeida e gli altri uomini della top ten si sono accodati fino a quando le pendenze sono state più importanti.
L’attacco è arrivato da Roglic a meno di 2 dal traguardo, su rampe molto dure: Thomas ha replicato subito mentre Almeida come al solito ha scelto il proprio passo per accodarsi nei pressi della flamme rouge, accompagnato da un Caruso pimpante e da Arensman. A quel punto ci ha provato direttamente la maglia rosa e il suo forcing ha permesso di staccare leggermente il portoghese; non lo sloveno però, ed è stato proprio Roglic a sprintare in cima e rosicchiare 3″ al britannico. Che in un Giro dai distacchi minuscoli possono contare parecchio.
GIRO D’ITALIA SU VARESENEWS – In collaborazione con Eprom Solutions, Finazzi Serramenti, Ottica Nicora
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Luca Marzoli su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
gianme su Svincolo della 336 chiuso: traffico in tilt tra Cassano e Busto. E chiude anche il casello di Gallarate
axelzzz85 su Ristorni dei frontalieri: la provincia di Varese prima in Lombardia per risorse ricevute
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”







Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.