Coldiretti e bambini in festa ai Giardini Estensi
Educazione alimentare e sviluppo sostenibile i temi al centro di giochi e laboratori didattici sperimentati da centinaia di studenti assieme alla merenda di Campagna Amica

Il progetto didattico portato avanti anche in questo anno scolastico dalla Coldiretti nelle scuole del Varesotto si è concluso oggi, martedì 23 maggio ai Giardini Estensi con una festa che ha coinvolto centinaia di studenti con i loro cappellini gialli, come la bandiera di Coldiretti, provenienti da tutta la provincia.
Per tutti giochi e laboratori didattici sulle tematiche dell’educazione alimentare e dello sviluppo sostenibile fino al momento conclusivo conviviale con la merenda di Campagna Amica per tutti i partecipanti.
Soddisfatti bambini ed organizzatori per la riuscita dell’evento conclusivo di un percorso che ha coinvolto gratuitamente migliaia di alunni attraverso percorsi formativi, video e supporti didattici dedicati agli studenti preparati dalla Coldiretti e realizzati con la collaborazione di diversi enti territoriali, tra cui l’Amministrazione comunale di Varese.
Il progetto di educazione civica, ambientale fa riferimento al Protocollo d’Intesa del Luglio del 2019 – “Per la promozione delle competenze connesse alla sostenibilità nell’alimentazione, per lo sviluppo dell’economia circolare, della green economy e dell’agricoltura di precisione e digitale” firmato dal il M.I.U.R e dalla Coldiretti nazionale.
«Oggi parlare di cibo è normale ma è frutto di un lungo lavoro fatto da Coldiretti per trasformare ciò che veniva chiamato ‘materia prima agricola’ in ‘cibo’ costruendo un rapporto, ormai consolidato, fra produttori e consumatori» precisa Fernando Fiori, presidente di Coldiretti Varese.
«Il progetto di formazione didattica nelle scuole è proseguito anche quest’anno innovandosi anche nella multimedialità e facendo ancora una volta la differenza. Sapere cosa mangiamo, qual è il rapporto con il territorio e quali aziende lavorano per garantirci una sana e corretta alimentazione è un percorso educativo davvero arricchente. I ragazzi fanno esperienza, incontrano i produttori e conoscono anche le possibilità professionali che questo settore offre. Poter parlare di cibo ed educazione dei ragazzi è un onore che supera ogni aspettativa».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
pedraz su La settimana della Tre Valli: "Il ciclismo di tutto il mondo arriva in provincia di Varese"
befania.va su Dal primo ottobre prende il via la campagna vaccinale contro l'influenza
Giuseppe Giudici su Polo logistico di Olgiate Olona, il sindaco Montano rassicura: "Non creerà problemi ambientali"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.