Dal Ceresio ai fiumi dell’Emilia, il “battello spazzino” operativo nelle terre alluvionate
L’Autorità di Bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla pronta a supportare la bonifica delle terre alluvionate dell’Emilia Romagna con l'invio del l’unità nautica ABL 2

L’Autorità di Bacino lacuale Ceresio Piano e Ghirla pronta a supportare la bonifica delle terre alluvionate dell’Emilia Romagna. È infatti pronto il trasferimento del battello spazzino per il primo ripristino dei bacini fluviali.
In questi giorni, il direttore dell’Ente, Maurizio Tumbiolo, per il tramite della Protezione Civile, convenzionata con lo stesso, ha avuto contatti con i Consorzi di gestione della Regione Emilia Romagna dei territori di Ravenna e Rimini al fine di mettere a disposizione l’unità nautica ABL 2 con tutta la necessaria organizzazione, pilotaggio e logistica di trasferimento.
Il battello spazzino, da poco varato dall’Autorità di Bacino del Ceresio Piano e Ghirla, a seguito di un bando di Regione Lombardia, Assessorato Clima e Ambiente, è ideale per questo tipo di operazioni in quanto unità nautica polivalente ecologica e antincendio.
L’imbarcazione che riporta la sigla di immatricolazione ABL 2 è particolarmente utile nelle pulizie delle acque lacuali, fluviali e di alveo perché, oltre a essere dotata di nastri trasportatori per una portata di 4 tonnellate corrispondenti a 15 metri quadrati di volume, dispone da particolari eliche protette da griglie che permettono un utilizzo in bassi fondali non omogenei senza arrecare danno al sistema di propulsione entrofuoribordo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.