In bicicletta tra i tavoli dell’area feste, il sindaco di Castronno rimette i lucchetti

Sgommate sul pavimento nuovo e l'area appena riaperta è stata di nuovo chiusa da Giuseppe Gabri. "I ragazzi non hanno rispetto della cosa pubblica"

Generico 29 May 2023

Ormai è un braccio di ferro tra il sindaco Giuseppe Gabri e i ragazzini che si trovano all’area feste di Castronno.

Il campo da calcio è aperto durante i pomeriggi, la zona che ospita i tavoli sotto la veranda anche, ma i ragazzi che usano lo spazio pubblico, alcuni dei quali vengono da fuori paese, hanno cominciato a compiere piccoli atti vandalici: abbandonano rifiuti, hanno bruciato il campo in erba sintetica, e hanno usato tavoli e sedie per fare acrobazie con le biciclette.

Il sindaco nei giorni scorsi ha chiuso l’area feste per quindici giorni. I genitori di alcuni ragazzi hanno chiesto un incontro con il primo cittadino per cercare una soluzione al problema, incontro al quale hanno partecipato anche i figli. Passati i quindici giorni l’area feste è stata riaperta ma “la lezione” evidentemente non è servita.

«Dopo un paio di giorni dalla riapertura ho trovato ancora sporcizia – scrive Gabri in un post – . Sgommate di bicicletta (ci è costato circa 600€ ripulire la pavimentazione), qualche rifiuto nel campo e recinzione del cantiere aperta. Morale: dieci giorni di chiusura».
«Mi dispiace  – aggiunge il sindaco – ma finché non sarà chiaro che è un’area pubblica, e quindi bene comune, metteremo i lucchetti ogni volta che qualcuno danneggerà attrezzature e struttura. Abbiamo messo a disposizione dei giovani un posto nuovo e molto bello, ma se non si riesce ad utilizzarlo con rispetto e cura allora lo chiudiamo. E sarà sempre così, meglio che sia chiaro».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.