Spavento fa rima con divertimento con “The Canterville Ghost” a Castellanza
Successo a teatro per la rappresentazione portata i scena dagli studenti del liceo linguistico potenziato "Fermi" e delle media "San Giulio"

Venerdì 19 maggio, al teatro di via Dante di Castellanza, un nutrito pubblico di genitori, insegnanti, amici e collaboratori dell’Istituto “E. Fermi” si è spaventato, ha riso e si è commosso grazie alla performance in lingue straniere degli alunni del Liceo Linguistico Potenziato e della Scuola Media “San Giulio”. Ragazze e ragazzi hanno infatti dato vita allo spettacolo “The Canterville Ghost”, tratto dalla celebre short story di Oscar Wilde.
«L’opera – ha spiegato la professoressa Luciana Ferrari (docente di inglese e responsabile del progetto English Drama) – mette in scena vizi e virtù della società, insistendo su quegli stereotipi che caratterizzano inglesi ed americani, che in piena età Vittoriana avevano ben poco in comune a parte la lingua. Il punto di vista ironico dell’autore permetteva infatti di mettere sotto una lente di ingrandimento i piccoli, grandi difetti che i due popoli si rimproveravano l’un l’altro, ma sempre con uno sguardo fondamentalmente benevolo ed un sorriso di rispettosa incomprensione sulle labbra».
All’accensione delle luci della ribalta e all’apertura del sipario le emozioni più disparate sono servite su un piatto d’argento. Un’antica armatura, un caminetto, un quadro che si muove… e l’atmosfera diventa subito misteriosa; una cena tra amici, un balletto della Belle Époque, una goffa dichiarazione d’amore… e si scatenano le risate; un segreto confessato, un profondo dolore, un gesto di compassione… e il pubblico si commuove. Un susseguirsi di emozioni, avvenimenti e frizzanti dialoghi disinvolti in inglese e francese che ha lasciato gli spettatori a bocca aperta.
Soddisfatte per il lavoro dei propri studenti la preside Ivana Morlacchi e la dottoressa Stefania Mazza, che si sono complimentate con i propri alunni e hanno ringraziato i professori coinvolti nella realizzazione del progetto: Luciana Ferrari, Sara Sommaruga, Emanuele Ianne, Michele Tosoni, Sara De Bernardi, Marilena Toppi.
Un lungo applauso finale ha premiato i giovani attori al termine della performance, apprezzata soprattutto per la padronanza linguistica e per la fluidità e naturalezza dimostrate, oltre che per la mimica e la presenza scenica di tutti i protagonisti.
Presenti all’evento, patrocinato dal Comune di Castellanza, anche il sindaco Mirella Cerini e l’assessore alla cultura, Davide Tarlazzi. Con loro una rappresentanza dei volontari del FAI e un nutrito gruppo di alunni e genitori di tutti gli indirizzi dell’Istituto castellanzese, insieme a studenti provenienti da altre scuole del territorio.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.