Torna la Varese Eco Green: tanti piloti impegnati nella gara di regolarità ecologica
Domenica 28 maggio la seconda edizione della manifestazione organizzata da ACI Varese e valida per il campionato energie alternative. Tra gli iscritti Dipalma, Pederzani, Marchetti e Sammartino
Si avvicina l’appuntamento con la Varese Eco Green, la sfida di regolarità riservata alle vetture ecologiche che si disputa domenica 28 maggio grazie all’organizzazione dell’Automobile Club Varese e che avrà il proprio cuore – con partenza, arrivo e villaggio espositivo – in piazza Montegrappa.
La seconda edizione è inserita nel calendario di Aci Sport che prevede un campionato italiano per veicoli a energie alternative; tra quelli impegnati ci sono automobili elettriche, ibride mild, full e full hybrid plug-in ma anche quelle alimentate a metano, a gpl o bi-fuel. La formula permette di vedere in gara appassionati di automobili di tutte le età, con esperienze e capacità differenti: i semplici cittadini infatti affiancano rallysti o specialisti della pista in una competizione che esalta la precisione a scapito della velocità, inutile per fare risultato in questo caso.
La tappa varesina è esemplificativa in questo senso: tra chi ha aderito alla Eco Green ci sono campioni del rally come il malnatese Giò Dipalma – quest’anno ha vinto il “Laghi” e il “Prealpi Orobiche” – o il gaviratese Riccardo Pederzani, recente secondo classificato al “Valle Intelvi” e impegnato nel campionato italiano junior. E poi Alessandro Marchetti che partecipa (in pista) al Campionato Italiano Gran Turismo in classe GTCup o la buguggiatese Rita Sammartino, pilota di Legend Cars. Tra gli specialisti della disciplina anche il lecchese Nicola Ventura, campione tricolore 2022 della regolarità ecologica.
La 2a Varese Eco Green è la prima prova stagionale del campionato italiano energie alternative; in questo caso la specialità prescelta è la Green Hill Climb, quella cioè che prevedere un confronto in salita tra i piloti. Il programma di domenica 28 prevede l’apertura del villaggio eco expo alle 8,30 seguito dalla riunione tra i partecipanti e il direttore di gara Simone Ossola. Alle 10,30 la partenza in direzione della Valganna, il successivo giro “di calibrazione” e le due prove cronometrate in salita. Dopo una pausa di metà gara, sono previste altre due prove in Valganna mentre dopo le ore 17 sono previste la premiazione e un aperitivo. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla segreteria di ACI Varese (0332-285150).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.