Aperto alle Acli di Varese lo sportello “SOS liste d’attesa” per avere un appuntamento sanitario in tempi congrui

È operativo il giovedì mattina in via Speri della Chiesa 9. Volontari aiutano a ottenere l'appuntamento nei tempi previsti dalla normativa

sportello sos liste d'attesa

È operativo alle ACLI  in via Speri della Chiesa 9 a Varese il primo sportello “SOS liste d’attesa”.  Ogni giovedì dalle 9:30 alle 11:30 volontari si mettono a disposizione della popolazione che deve prenotare una visita o un esame diagnostico dove i tempi di attesa sono elevati o le agende sono persino chiuse.

Il servizio, costruito insieme a tante realtà del nostro territorio, ha l’obiettivo di consentire l’accesso alle cure nei tempi indicati dalla ricetta del medico di medicina generale.

« Questa situazione porta molti lombardi a rinunciare alle cure a causa dei costi elevati della sanità privata nonostante il diritto alla salute sia uno dei diritti fondamentali della nostra costituzione»  commenta il consigliere regionale del PD Samuele Astuti che è nella squadra dei volontari.

Portando la documentazione necessaria (prescrizione medica, CI e tessera sanitaria) i volontari presenti allo sportello aiuteranno a prendere appuntamento in una struttura all’interno di Ats Insubria entro i tempi previsti o, se ciò non fosse possibile, in una struttura privata dove per legge si ha diritto alla prestazione al solo costo del ticket.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.