Con il ritorno di Pistoia e Cremona è pronta la nuova Serie A di basket

Le finali di A2 riportano nel massimo campionato due società che mancavano da pochissimo tempo. Nella Vanoli del gm Conti, protagonista anche il varesino Piccoli

vanoli cremona

Prima è toccato a Pistoia imporsi su Torino con il punteggio di 3 a 1, poi è stata la volta di Cremona che non ha lasciato scampo a Forlì chiudendo la finale con un cappotto, 3 a 0. I verdetti del campionato di basket di Serie A2 hanno preceduto quello dello scudetto (Milano avanti 3-2 sulla Virtus) e hanno quindi permesso di disegnare la LBA 2023-2024.

A risalire nel massimo torneo sono quindi due società che hanno trascorso poco tempo nella serie cadetta: Pistoia non era neppure retrocessa ma aveva scelto di fare un passo indietro nell’estate 202o, rinunciando alla A a causa delle incertezze dovute al Covid. La Vanoli – il gm è Andrea Conti, in campo il varesino Matteo Piccoli – invece si era classificata ultima dodici mesi fa ma è riuscita immediatamente a tornare in alto, riuscendo anche a vincere la Coppa Italia. (foto: Guerino Vanoli Basket)

Il ritorno di Cremona conferma quindi la Lombardia come regione più rappresentata (nonostante la mancata promozione della favorita Cantù): le formazioni della nostra regione tornano a essere quattro con Varese, Milano e Brescia. Pistoia invece permette alla Toscana di tornare nel massimo campionato mentre in A2 sono finite una Veneta (la Tezenis Verona) e una società del Friuli Venezia Giulia, quella Trieste dove nuovo gm sarà Michael Arcieri.

Ecco dunque l’elenco completo dei club della prossima LBA, al netto di rinunce o problemi di iscrizione (ma non si registrano per il momento voci di questo tipo).
Piemonte: Tortona. Lombardia: Brescia, Cremona, Milano, VARESE. Veneto: Treviso, Venezia. Trentino A.A.: Trento. Emilia Romagna: V. Bologna, Reggio Emilia. Toscana: Pistoia. Marche: Pesaro. Campania: Napoli, Scafati. Puglia: Brindisi. Sardegna: Sassari.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Giugno 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.