Consiglio comunale a Bardello con Malgesso e Bregano: l’opposizione chiede impegno per la bretella verso Besozzo
Nell'assemblea verranno assegnate le deleghe ai consiglieri e approvato lo stanziamento fuori bilancio per i danni provocati dal nubifragio del 7 guigno scorso
Torna a riunirsi questa sera, mercoledì 28 giugno, il consiglio comunale di Bardello con Malgesso e Bregano. Nella sala consiliare del palazzo di Bregano, il sindaco Giuseppe Iocca assegnerà le deleghe ai consiglieri e verrà stabilito il valore del gettone di presenza dei consiglieri comunali. Con delibera sono stati definiti i compensi del sindaco 2.689 euro, vicesindaco 537 e assessori 403 euro.
Tra i punti anche la rendicontazione dei bilanci dei tre comuni, ormai confluiti nell’unico ente, e lo stanziamento fuori bilancio di circa 90.000 euro per effettuare lavori urgenti provocati dal nubifragio e grandinata del 7 giugno scorso che ha causato la fuoriuscita sulle strade delle acque del reticolo idrico minore e danni nei cimiteri di Malgesso e di Bregano.
Intanto ieri, il gruppo di minoranza Insieme ha presentato una mozione per chiedere all’amministrazione di proseguire nell’impegno per ottenere la bretella di collegamento tra la rotonda a biscotto e la superstrada Besozzo – Vergiate: « Un primo intervento – si legge nella nota – utile a risolvere in parte il problema del traffico che soffoca da anni il nostro comune e i comuni limitrofi. Ci auguriamo che questa amministrazione insieme alle altre continui quello che da tempo avevamo iniziato».
La richiesta va sostena con la Provincia che il 16 giugno scorso ha pubblicato un bando di gara avente come oggetto “Comuni attivi” con cui si raccolgono manifestazioni di interesse per realizzare progetti di valorizzazione del territorio provinciale. Il bando mette a disposizione 12 milioni di euro totali ma ha scadenza il 30 giugno.
Il gruppo Insieme fa leva sul presistente progetto provinciale di realizzazione della bretella con tracciato già individuato. La realizzazione del tratto di strada sarebbe una risposta concreta al problema del traffico veicolare ma, soprattutto, di mezzi pesanti che oggi ricade proprio sul comune di Bardello ma anche quello di Biandronno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese
PaoloFilterfree su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"
MarcoCx su Incendio nella notte in una fabbrica a Groppello di Gavirate, decine di uomini impegnati
Felice su Martelli: "Sovranisti a parole, genuflessi nella realtà. Così l’Italia si perde"










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.