È ancora troppo presto per fare il bagno nel Lago: due famiglie devono rinunciare a un sabato da bagnanti
È successo questa mattina al Lido di Cazzago Brabbia che è tra i luoghi dove sarà possibile immergersi dopo l'ordinanza

La voglia d’estate è tanta, si sa, ed anche la voglia di tuffarsi nella acque del Lago di Varese. Ma se l’Accordo Quadro di Sviluppo Territoriale ha confermato la balneabilità delle acque non sono ancora in vigore le ordinanze dei singoli comuni che concedono l’autorizzazione alla balneazione. Così due famiglie che avevano raggiunto il Lido di Cazzago Brabbia con materassino, maschera e tutto l’occorrente per trascorrere una giornata sulle acque del Lago si sono dovute accontentare di ammirarlo dalla riva. Niente ordinanza, niente bagno.
«È solo questione di tempo – spiega Emilio Magni, Sindaco di Cazzago Brabbia – Dobbiamo ultimare alcuni lavori sulla spiaggia come la pulizia della battigia, l’installazione di una doccia e altri piccoli accorgimenti per accogliere i turisti. In accordo con gli altri due comuni di Varese e Bodio Lomnago che come noi hanno dato la disponibilità ad accogliere i bagnanti dopo il 20 di giugno emetteremo in contemporanea le ordinanze comunali così da dare inizio alla stagione balneare. Nello specifico in paese dovremmo anche allestire i cartelli per segnalare i parcheggi, che nei giorni festivi creano qualche difficoltà ai residenti.»
A Varese in località Schiranna sono cinque i punti in cui sarà possibile immergersi quest’estate: la spiaggetta della Canottieri, detta anche “Spiaggia dei fotografi” per il suo colpo d’occhio sul Lago, la spiaggia del Lido e due aree all’interno del Parco Zanzi. A Bodio Lomnago invece si pensa a due punti ristoro oltre ai servizi dello scorso anno come la doccia, i parcheggi e la manutenzione della spiaggia che in questa zona è un prato verde, ben tenuto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.