Dalla Regione 150mila euro al Comune di Tradate per la pulizia del Fontanile
L'intervento si concentrerà in particolare sulla rimozione del verde che ingombra sponde e letto del corso d'acqua, poi si valuterà se dragare la sabbia in eccesso

A Tradate sono iniziati i lavori per la pulizia e messa in sicurezza del Fontanile, il corso d’acqua che attraversa parte della città. Ad annunciarlo l’assessore all’Ambiente, ecologia e Protezione civile Vito Pipolo a margine dell’incontro in cui è stata fatta la stima dei danni dovuti alla tempesta del 13 luglio scorso.
Da Regione Lombardia è arrivato nei giorni scorsi un contributo di 150mila euro che permetterà di fare un intervento di manutenzione straordinaria: «Sono anni che sollecitiamo un intervento in questo senso – ha spiegato Pipolo – e devo dare atto al sindaco Bascialla di essersi impegnato moltissimo su questo fronte, fino all’ottenimento di questo contributo di 150mila euro che ci permette di avviare la rimozione del verde che ingombra le sponde e il corso del Fontanile. Fatto questo potremo valutare meglio la situazione e, se sarà necessario, dragare il letto del corso d’acqua».
Le maggiori preoccupazioni, segnalate anche dai residenti di via Carducci , via Treves e via Porta e del rione Allodola, è che il letto del Fontanile riempiendosi di sabbia e alzandosi possa portare il corso d’acqua a livello degli scarichi delle acque bianche, con il rischio di allagamenti.
Oltre alla folta vegetazione che copre gran parte delle rive, e ostacola lo scorrimento dell’acqua quando il Fontanile si riempie, in questi giorni si sono aggiunti i rischio legati agli alberi caduti durante la tempesta della scorsa settimana che ha colpito Tradate in modo particolarmente intenso.
Tetti scoperchiati e alberi caduti. La tempesta si abbatte sul Tradatese
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.