Inaugurato a Brissago Valtravaglia il nuovo ambulatorio medico

Il nuovo punto medico, sistemato dall'amministrazione comunale, diventerà un punto di riferimento per il territorio

Inaugurato il nuovo ambulatorio di Brissago Valtravaglia

Nella mattinata di sabato 1 luglio, in una cerimonia semplice e familiare, il sindaco Maurizio Badali, affiancato dalla vicesindaca Giusy Giordano, col taglio del nastro tricolore ha “aperto” l’accesso ai cittadini per il nuovo ambulatorio medico di Brissago Valtravaglia, situato nella ex casa “Niceto”.

Galleria fotografica

Inaugurato il nuovo ambulatorio di Brissago Valtravaglia 4 di 6

L’edificio, ormai fatiscente, era stato rilevato e risistemato dall’Amministrazione Comunale. E’ posizionato di fronte al Comune, con attorno un’ampia area di utenza per veicoli. Il vecchio ambulatorio, situato nel nucleo storico, presentava difficoltà di parcheggi e non era a norma per i disabili.

Significative le presenze, con un attento gruppo di paesani in attesa delle novità inerenti a questa nuova apertura. Da sottolineare la partecipazione della dottoressa Patrizia Tomasin, Direttrice del Distretto Sanitario di zona, che ha rimarcato il significato dell’introdurre nel territorio pedemontano le “Case di Comunità”, strumento valido di supporto assistenziale per le aree disagiate.

Un giorno la settimana – per Brissago sarà il lunedì dalle 8,30 alle 11,00 – l’ambulatorio ospiterà degli incaricati con lo scopo dell’ascolto e dell’aiuto agli utenti per necessità di assistenza medica – anche infermieristica – e soprattutto sociale.

«Nasce spontaneo un approfondimento – commentano da Brissago -. I paesini non di fondovalle assistono ormai a uno spopolamento cronico, dei giovani in particolare, con un tangibile invecchiamento di chi rimane. Con l’avanzare dell’età aumentano anche i casi di necessario supporto, non solo medico. L’anziano deve spesso ricorrere al buon cuore del vicino. Ben vengano queste nuove forme di solidarietà. Il disagio non riguarda solo chi è avanti negli anni e il suo isolamento, ma coinvolge soprattutto le nuove generazioni, che dovrebbero essere linfa rivitalizzante. L’ascolto delle loro esigenze rappresenta l’inizio di un rilancio di forme che aprano alle loro energie per un recupero di un territorio ormai in abbandono. Uno dei presenti suggeriva che non è solo compito del volontariato, ma spetta alla Politica  e ai suoi investimenti lungimiranti (come il PNRR) con un ritorno negli anni a seguire».

Alla cerimonia hanno partecipano esponenti del Rotary Luino-Laveno: la dottoressa Valeria Valentini, il dottor Angelo Ferloni e Giusy Giordano, che ne è stata Presidente, oltre che sindaca in Brissago Valtravaglia per diverse legislature. Proprio da Rotary ci sono state donazioni per l’ambulatorio strumentazioni mediche significative – tra cui un elettrocardiografo – per un valore totale di 12.000 euro.

Il dottor Ferloni ha anticipato che tra il Comune di Brissago e il Comune di Mesenzana, con la figura del Sindaco Alberto Rossi, si darà il via ad un percorso di cardiologia preventiva come assistenza e monitoraggio di malattie cardiovascolari.

Presenti all’inaugurazione anche i due medici condottiLaura Marangoni e il Stefano Leuzzi. E’ stato presentato il nuovo medico di base, Giuseppe Di Rocco, che si affiancherà ai colleghi. A rappresentare l’Arma dei Carabinieri il Luogotenente Tindaro Calabrese. Il Parroco don Michele Ravizza ha portato la sua beneaugurante benedizione. Presenti i Consiglieri e Assessori Comunali: Mario Menna, Federico Massa, Flavio Cugnasco, Maristella Schirano e Adriana Camporese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2023
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Inaugurato il nuovo ambulatorio di Brissago Valtravaglia 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.