La fiaccola olimpica di Cortina 1956 attraversa la provincia di Varese
La staffetta voluta dagli "Azzurri d'Italia" arriverà sabato 8 nel pomeriggio alla Schiranna e ripartirà (il primo tratto in barca poi con i tedofori ciclisti) domenica 9 in direzione di Milano

Le Olimpiadi fanno tappa in provincia di Varese. Tra sabato 8 e domenica 9 luglio infatti, il territorio dei sette laghi sarà illuminato dalla fiaccola dei Giochi Invernali di Cortina 1956 che nobilita una staffetta promossa dalla Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia, il club che riunisce gli sportivi che hanno vestito almeno una volta la maglia di una Nazionale.
La “staffetta azzurra” è stata pensata per festeggiare i 75 anni dell’associazione (oggi presieduta dall’ex stella del nuoto azzurro Novella Calligaris) ma anche in proiezione dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, i primi che si svolgeranno – anche – in Lombardia. Per questa ragione la fiaccola è partita dalla località ampezzana il 15 aprile e arriverà a Milano proprio domenica 9.
La fiaccola proviene da Lecco e giungerà alla Schiranna nel pomeriggio di sabato 8 per poi ripartire domenica 9; in questo caso l’appuntamento è per le 10,45 quando il simbolo olimpico partirà dal lido di Varese in barca e attraverserà il lago sino a Bodio Lomnago. Qui inizierà il percorso dei tedofori ciclisti sulla pista ciclopedonale del lago di Varese fino a Cassinetta di Biandronno. Da qui si raggiungerà, grazie al collegamento, la ciclopedonale del lago di Comabbio per poi toccare Corgeno di Vergiate, Somma Lombardo, Maddalena di Somma Lombardo e procedere sulle sponde del Canale Villoresi fino alla Darsena di Milano.
A Varese gli associati dell’ANAOAI sono in fervida attesa: il presidente della sezione locale è Pier Paolo Frattini, il segretario Franco Cattaneo. Loro due e l’intero consiglio direttivo hanno coinvolto tutti gli associati bosini per una grande festa azzurra.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.