L’appello del Servizio Affidi del Medio Olona: “Cerchiamo una famiglia per Anna”
Si cerca una coppia, con o senza figli, che accolga una bimba di 7 anni in un progetto a lungo termine, capace di darle amore ma anche quel contenimento emotivo che può permetterle di stare meglio

Non c’era mai capitato di pubblicare un appello in cui si chiede a famiglie o coppie di farsi avanti per ottenere l’affidamento di una bambina ma questa richiesta giunge da un’azienda speciale, partecipata dai comuni di Castellanza, Solbiate Olona, Fagnano Olona e Olgiate Olona, Gorla Minore, Gorla Maggiore e Marnate e che gestisce una parte importante dei servizi sociali di questo tratte di valle (qui il sito). Il servizio che si occupa dell’affidamento dei minori, in quei casi in cui la famiglia naturale non riesce a gestire la situazione, è uno di quelli e ci ha inviato il testo che vi proponiamo di seguito. Si cerca una famiglia per Anna, una bimba di 7 anni che ora è in comunità.
Il servizio affidi dell’Azienda Speciale Medio Olona lancia un appello per Anna, rivolto ai residenti dell’Ovest Milanese, del Varesotto e dei territori limitrofi. Anna ha 7 anni e per tanto tempo ha vissuto con la sua mamma, a cui è molto legata ma che ha sempre avuto molte difficoltà nel prendersi cura di lei. Per questo, oggi vive in una Comunità.
Anna è una bambina con alcune difficoltà di apprendimento, che ha bisogno dei suoi tempi per lasciarsi andare e che, qualche volta, siccome non sa ancora regolare le sue emozioni, ha delle reazioni impulsive, o delle crisi di pianto, che la sua mamma non riusciva a gestire e che qualche volta rendono difficile il suo rapporto con gli altri bambini. Ma Anna è anche molto sensibile, affettuosa e resiliente, con tanta voglia di imparare e tantissima voglia di giocare con i suoi compagni.
Anna aspetta solo che qualcuno le insegni ciò che non conosce, qualcuno di cui potersi fidare e che possa aiutarla, piano piano, a diventare grande. Anche se la Comunità è un luogo che la sta aiutando, lei ha bisogno di qualcosa in più: una famiglia in cui sperimentare quel calore, quella stabilità e quell’esclusività di attenzioni che le sono mancate.
Per Anna cerchiamo una coppia, con o senza figli, che la accolga in un progetto a lungo termine, capace di darle amore ma quel contenimento emotivo che può permetterle di stare meglio con sé stessa e con gli altri. Una coppia che, come in tutti i percorsi d’affido, abbia voglia di mettersi in gioco e sia disposta a fare un po’ di spazio per qualcuno che cerca di trovare un posto per sé.
Se vuoi avere più informazioni su questo appello, scrivi a servizio.affidi@aziendaspecialemedioolona.it oppure chiama il 0331.1660083 o il 366.9396432. Altrimenti… condividi!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.