Tensioni in Consiglio comunale a Varese sui parlamentini di quartiere. La Lega: “Clima sudamericano”
La Lega attacca la maggioranza sui consigli di quartiere che a suo dire non funzionano, e propone l'elezione diretta alla prima occasione utile

Momenti di tensione ieri sera in Consiglio comunale a Varese sui parlamentini di quartiere.
Marco Bordonaro, segretario della Lega di Varese parla di “clima e temperatura sudamericani”, riferendosi sia alle temperature dell’aula, sia agli emendamenti bocciati dalla maggioranza: «Emendamenti costruttivi e di buonsenso del leghista Angei, negando perfino la presentazione di un ordine del giorno del consigliere Emanuele Monti durante la discussione, violando l’articolo 66 del regolamento comunale».
«Sui consigli di quartiere la Lega non molla – aggiunge il segretario – Devono essere organi di partecipazione democratica che risolvano concretamente i problemi. La sinistra cittadina, invece, li vuole depotenziati per non disturbare troppo la giunta e sindaco, le cui mancanze sono ormai troppo evidenti alla maggioranza dei cittadini. A sentire il Pd, i consigli di quartiere funzionano come orologi svizzeri, quando invece molti sono al massimo delle clessidre rotte».
Secondo la Lega una città vasta come Varese, che va dalla montagna al lago, necessita di organismi di quartiere funzionanti, dinamici, rappresentativi: «Nel consiglio comunale di ieri sera – conclude Bordonaro – è stato certificato il fallimento dell’esperienza dei consigli di quartiere. L’unico modo per ridare dignità e funzionalità ai consigli di quartiere è farli eleggere democraticamente alla prossima tornata utile, che è quella delle elezioni europee del 2024»
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su È il weekend dell'adunata nazionale degli alpini: in migliaia anche da Varese pronti a sfilare a Biella, il programma
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Luca Corradini su In provincia di Varese meno di un'auto su 100 è elettrica. Ma ci sono quasi 900 colonnine
Felice su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
axelzzz85 su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
axelzzz85 su L'ipotesi di Busto Arsizio come sede del meeting dell'estrema destra europea preoccupa la città
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.