31 luglio 2023, l’ultima proiezione del Cinema Odeon di Milano
Un pezzo di Milano se ne va per sempre. Il 31 luglio 2023 è stato il giorno dell’ultima proiezione al Cinema Odeon di via Santa Radegonda, ad un passo dal Duomo

Un pezzo di Milano se ne va per sempre. Il 31 luglio 2023 è stato il giorno dell’ultima proiezione al Cinema Odeon di via Santa Radegonda, ad un passo dal Duomo. Tra le vetrine glamour di Corso Vittorio Emanuele c’era questo angolo di cultura che diventerà un (altro) centro commerciale.
La prima proiezione del Cinema Odeon è datata 25 novembre 1929, gli spettatori (invitati per l’occasione) poterono assistere a ”Spedizione in Dancalia” del Barone Franchetti. Ex piccolo teatro, da allora ebbe una lunga storia di successi, bombardamenti (fu chiuso nel 1943 a causa dei danneggiamenti provocati dalle bombe piovute su Milano), concerti e spettacoli. Nel 1986 l’Odeon è diventato il primo multisala di Milano e dal 2009 è entrato nell’orbita del gruppo The Space Cinema, che controlla tante sale in tutta Italia. Una chiusura che segue le tante altre registrate negli anni nel capoluogo della Lombardia, dove sono rimasti 28 cinema a fronte dei 160 presenti negli Anni Settanta.
Una chiusura che ha colpito al cuore tanti milanesi che vedevano l’Odeon come un punto di riferimento e un ricordo di una città che sta velocemente sparendo. Le sue 10 sale e i suoi 2250 posti spariranno presto per lasciare spazio ad un centro commerciale (Odeon Retail) dove i turisti potranno entrare a prendere un po’ di fresco e acquistare l’ennesimo prodotto di qualche ricca marca o mangiare nel ristornate della grande catena di turno.
All’interno, nel seminterrato, dovrebbero restare cinque sale cinematografiche di piccole dimensioni perché, come si legge nella presentazione del nuovo progetto che aprirà i battenti nel 2024, “il cinema resta, ma lo spettacolo diventa più grande”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.