A Gallarate un bando per 246 posti gratuiti nelle società sportive
Riservati ai ragazzi di famiglie non abbienti, sono previsti sulla base dell'accordo tra il Comune e le diverse Asd. La scadenza del bando è il 22 settembre prossimo

Un bando per lo sport gratuito a Gallarate: l’iniziativa “Sport per tutti” mette a disposizione la possibilità di «fare accedere 246 bambini e ragazzi in modo gratuito» dice l’assessora allo sport Claudia Mazzetti, che ha lavorato al bando con collaborazione del sindaco Cassani e dell’assessora al sociale Chiara Allai.
«Si parla tanto di questi ragazzi che sono in giro senza avere molto da fare» continua Mazzetti. Questa è una bellissima opportunità per fare sport».
Il bando prevede tre requisiti fondamentale: i bambini e ragazzi devono avere tra i 5 e 16 anni, avere residenza nel Comune di Gallarate, mentre la famiglia deve avere reddito ISEE non superiore a 20mila euro.
«Il Comune ha una convenzione CAS attraverso cui agevola le società sportive per l’uso delle strutture per i centri estivi. A fronte di questo c’è un impegno delle società a prevedere prezzi calmierati, per aiutare le famiglie. Ma ci sono famiglie che non sono in grado di sostenere comunque la spesa» aggiunge il sindaco Andrea Cassani. «Io ritengo che ci siano troppi di questi ragazzi per strada, ragazzi che se facessero pratica sportiva verrebbero sottratti a cattive compagnie».
Sono ben 25 le società sportive aderenti, con moltissime discipline tra cui scegliere: calcio (sia maschile che femminile), basket, pallavolo, pugilato, arti marziali, danza, tennis, Ping pong, padel, pattinaggio, tiro con l’arco, ginnastica, pallamano, atletica. Si va dai 5 posti per alcune discipline ai ben 90 posti messi a disposizione dalla sola Gallaratese Calcio.
La domanda può essere presentata fino al 22 settembre: la graduatoria si forma sulla base dell’ISEE della famiglia, non importa l’ordine di presentazione della domanda. «Non correte ma fate bene la domanda. La settimana prima della scadenza c’è la Settimana dello Sport e si potrà anche scegliere la disciplina che piace di più».
La domanda (qui) va inviata via mail all’indirizzo sportpertutti@comune.gallarate.va.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.