I vescovi Vicari di Varese si “passano il testimone” con una messa in san Vittore

Venerdì 1 settembre alle 21 si celebra una messa dal doppio valore: è di saluto per monsignor Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale di Zona uscente e di accoglienza del suo successore, monsignor Franco Gallivanone

Generico 28 Aug 2023

Venerdì 1 settembre, nella basilica di san Vittore a Varese alle 21, si celebra una messa dal doppio valore: è infatti una messa di saluto per monsignor Giuseppe Vegezzi, Vicario episcopale di Zona uscente e un momento di accoglienza del suo successore, monsignor Franco Gallivanone.

Nel giorno in cui le cariche diventano effettive, dopo che l‘Arcivescovo Delpini li ha nominati lo scorso giugno, il vescovo Vegezzi presiederà la funzione di saluto alla Zona Pastorale, alla presenza di un nutrito gruppo di sacerdoti, diaconi, religiosi, movimenti e autorità.

«È il modo in cui la chiesa di questa Zona della Diocesi – spiega monsignor Luigi Panighetti, prevosto e decano di Varese – intende ringraziare don Giuseppe, nominato vescovo nel 2020 da Papa Francesco, per il Ministero che ha compiuto tra di noi, accompagnando i fedeli della Chiesa locale all’incontro con Cristo, alla conoscenza del suo Vangelo e alla vita di Fede e Carità». Dedizione, l’impegno e la fedeltà che lo contraddistingueranno nel percorso di Vicario della Zona I di Milano.

«Lo ringrazio in particolare per la costanza con la quale è stato sempre disponibile a celebrare la messa nella parrocchia della Brunella, nella quale ha sede il vicariato della Zona II. Si è ritagliato un momento di grande vicinanza ai fedeli che lo hanno sempre davvero apprezzato».

Col medesimo spirito di ringraziamento «accogliamo don Franco Gallivanone e preghiamo per il suo Ministero – continua monsignore Panighetti – Molti nella nostra zona pastorale hanno avuto già l’opportunità di conoscerlo e di fare un pezzo di strada con lui da prevosto e decano di Somma Lombardo».

Don Franco Giovanni Gallivanone, nato a Milano nel 1956 e ordinato sacerdote nel 1980, ha avuto, infatti, esperienze come vicerettore del Seminario di Saronno, ha collaborato con l’ISMI per la formazione dei giovani preti, e ha un lungo trascorso da parroco e responsabile di Comunità Pastorale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.