Ultima a Masnago con tutto esaurito: la Openjobmetis vuole salutare vincendo
Domenica 28 (ore 18,15) la squadra di Bialaszewski ospita una Treviso in pericolo: Varese vuole due punti anche in ottica "europea" davanti a spalti pieni. Il match raccontato in #direttavn
Una salvezza da certificare al 100%, un saluto e un ringraziamento al pubblico di Masnago (altro tutto esaurito sugli spalti), uno scatto in più nell’ottica di partecipare a una coppa anche nella prossima stagione. Sono almeno tre – e tutti molto validi – i motivi che ha l’Openjobmetis per onorare al meglio (e quindi per cercare di vincere) l’ultima partita in casa della stagione 2023-24.
Domenica 28 aprile (tutte le partite alle 18,15) alla Itelyum Arena arriva Treviso in uno scontro che mette in palio due punti (e un quoziente canestri) determinanti per la zona retrocessione. La Nutribullet di coach Frank Vitucci ha bisogno di vincere per tenere a distanza Brindisi e soprattutto Pesaro (la Carpegna ha il doppio confronto positivo con i veneti), Varese deve evitare goleade a sfavore (dal -20 in avanti) per essere certa di restare in Serie A. Ma anche questa possibilità, alla vigilia, non è contemplata in casa biancorossa: le dichiarazioni ufficiali (Moretti) e quelle che provengono da Masnago sono tutte improntate all’obiettivo vittoria.
In particolare, c’è in ballo la questione europea: Luis Scola è un grande sostenitore della partecipazione ai tornei continentali (siamo d’accordo con lui, per quanto possa contare ndr) che però prevedono uno “standard minimo” a livello di campionato nazionale. Per iscriversi o richiedere una wild card è necessario un piazzamento decoroso e Varese non vuole finire – neppure da “salva” – a ridosso delle retrocesse. Per questo c’è la voglia di dare l’assalto alle ultime due partite (domenica 5 si va a Pistoia) per una candidatura più solida alla prossima Fiba Europe Cup (molto più difficile la strada per la Champions, al momento: bisognerà vedere anche quali altre squadre faranno richiesta).
A livello di formazione non si segnalano problemi in casa Openjobmetis: Bialaszewski (speriamo si evitino, almeno stavolta, i fischi preventivi…) avrà tutti gli uomini a disposizione compresa la coppia di big men Ulaneo-Okeke: il primo ha recuperato dopo la botta a Scafati, il secondo ha superato un lieve malessere di stagione. Vedremo se la prova convincente di Leo gli farà guadagnare ulteriori minuti alle spalle di Spencer.
«Domenica dobbiamo pensare a noi stessi come avvenuto a Sassari – spiega alla vigilia Davide Moretti, ex di turno al pari di Vitucci – Dobbiamo fare il nostro gioco come nel resto della stagione e soprattutto vogliamo onorare l’ultima partita casalinga con una vittoria di fronte ai nostri tifosi. Treviso ha tanti giocatori bravi a creare soluzioni dal palleggio: dovremo limitarli con la difesa di squadra, cercando, in attacco, di giocare al nostro ritmo». Tra gli uomini da tenere d’occhio nelle fila venete ci sono due veterani come Olisevicius e Harrison, gente capace di fare canestro come Bowman e Allen oltre al regista tascabile Robionson.
ADDIO A DOUGLAS E A “GIORGIONE” – Nelle ultime ore sono arrivate due brutte notizie, una su scala nazionale e una locale. La prima riguarda Ruben Douglas, il giocatore che segnò lo storico canestro che diede lo scudetto alla Climamio Fortitudo nel 2005 ai danni di Milano. Un epilogo arrivato grazie all’uso corretto dell’Instant Replay. Douglas aveva solo 44 anni ed è deceduto a Porto Rico. Anche la seconda notizia è luttuosa: se n’è andato Giorgio Caielli, “Giorgione”, che per molti anni è stato tra i “factotum” del palazzetto svolgendo diversi compiti per la Pallacanestro Varese. Giorgione era anche un grande appassionato di motori e ha collaborato a lungo anche nello staff del Rally dei Laghi (era amico fraterno del patron Andrea Sabella).
DIRETTAVN – La partita della Itelyum Arena sarà raccontata, come di consueto, da VareseNews attraverso un liveblog a disposizione dei lettori fin da venerdì pomeriggio. All’interno notizie, curiosità e il sondaggio-pronostico pre partita, poi dalle 17,45 circa il racconto istante per istante di quanto accade al palasport. La #direttavn è offerta da Finazzi Serramenti, Confident e Nicora; per accedere è sufficiente CLICCARE QUI.
LA CLASSIFICA (dopo 28 giornate): V. Bologna, Brescia, Milano 40; Venezia 36; Trento, Reggio Emilia 30; Pistoia, Tortona 28; Napoli 26; Cremona, Sassari, Scafati 24; VARESE 22; Treviso 20; Pesaro, Brindisi 18.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Investito sulle strisce pedonali a Varese. Uomo di 76 anni soccorso in viale Borri
Alberto Gelosia su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
MarcoR su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Felice su Il valore aggiunto dell’exchange: Elisabetta si riscopre ad Ottawa
Felice su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Bustocco-71 su Intitolazione di Malpensa a Silvio Berlusconi, il ricorso al Tar parte da tre Comuni del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.