Il Varese festeggia: sarà ancora Serie D

Nella serata di venerdì 4 agosto, a un mese esatto dalla sentenza del Collegio di Garanzia del Coni, è arrivata la comunicazione al club biancorosso

Sona - Varese 2-1

È stato un lungo pomeriggio quello di venerdì 4 agosto, in attesa della comunicazione da parte del Consiglio Federale della Figc che confermasse il ripescaggio del Varese in Serie D a un mese esatto dalla “mazzata” data dal Consiglio di Garanzia del Coni che rispedì i biancorossi in Eccellenza annullando la decisione della Corte di Appello Federale. Alla fine la tanto attesa comunicazione è arrivata al club, che ha così potuto festeggiare il reintegro nel campionato Interregionale.

Che il Varese fosse vicino al ritorno nella massima serie dei dilettanti non era una novità, dopo la comunicazione dei 40 punti di graduatoria e a dare una ulteriore mano è stato anche il cambio di alternanza nei criteri di ripescaggio tra retrocesse e squadre che aveva partecipato ai playoff di Eccellenza.

Ora però in casa varesina ci sarà da lavorare per completare al meglio la squadra a disposizione di mister Corrado Cotta, mettendo quei tasselli che potranno garantire il salto di qualità a un gruppo che ha già dimostrato di avere un buon valore di base. E soprattutto ci sarà da imparare dagli errori del passato, correggerli e cercare di evitarli nel futuro perché la prossima estate sia più serena e che questo sia il primo passo di una scalata.

Il comunicato del club con le parole dei dirigenti:

Città di Varese è lieto di annunciare che nella prossima stagione 2023-2024 parteciperà al campionato nazionale di Serie D come da comunicato ufficiale odierno della LND.

“Accogliamo con soddisfazione che la nostra domanda di ammissione alle Serie D è stata accettata. Ci tengo a sottolineare ancora una volta come il progetto sportivo del Città di Varese sia a medio-lungo termine e passa dalle strutture al Settore Giovanile fino ad arrivare alla Prima Squadra dove l’obiettivo è quello di tornare nel calcio professionistico. Poter disputare il prossimo campionato in Serie D ci permette di guardare a questo obiettivo piú da vicino, ben consapevoli del nostro percorso complessivo da portare avanti”. Queste le parole del Presidente Paolo Girardi.
“Dire che siamo felicissimi è banale. Il Direttore aveva già allestito una formazione che potrà dire la sua in Serie D e siamo consapevoli che ci manca ancora qualche tassello per poter diventare protagonisti. Eravamo pronti ad accettare l’Eccellenza, ma lasciatemi dire, con un pizzico d’orgoglio, che Varese e i suoi tifosi meritano di stare a questi livelli e anche sopra. Ora starà a noi parlare sul campo per riaccendere quell’entusiasmo che solo piazze come la nostra possono dare”. Il pensiero di mister Cotta a caldo.

Francesco Mazzoleni
francesco.mazzoleni@varesenews.it
Sport e Malnate, passione e territorio per comunicare e raccontare emozioni
Pubblicato il 04 Agosto 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.