Scattano i lavori del palasport di Varese, chiusa una parte di piazzale Gramsci
Spuntano le transenne intorno a una porzione del "Lino Oldrini": fino al prossimo giugno una parte dei posti auto non sarà utilizzabile neppure durante la settimana

I lavori di riqualificazione previsti da tempo al palasport di Masnago sono in rampa di lancio: una notizia attesa da tutti i tifosi del basket varesino che tuttavia potrà creare qualche disagio a chi quotidianamente utilizza i parcheggi di piazzale Gramsci. In un comparto dove insistono diversi istituti scolastici come la Vidoletti e i licei scientifico e artistico.
Nella ordinanza emessa pochi giorni fa dal Comune di Varese (proprietario della struttura) è infatti riportata la «interdizione parziale della sosta» in particolare nell’area retrostante il grande impianto sportivo. In queste ore, inoltre, sono comparse le transenne che delimiteranno il cantiere e che “chiuderanno” soprattutto la zona Ovest del palazzetto.
Proprio quella parte, infatti, sarà interessata dai lavori che sono stati finanziati con circa 2,5 milioni di Euro dalla Regione. Il lotto di interventi prevede la realizzazione del museo del basket regionale, la sistemazione di una serie di locali che saranno adibiti a uffici per la Pallacanestro Varese e ad alcuni “sky box” (i salotti con vista sul campo) oltre alla sistemazione esterna e ai lavoro di predisposizione per il futuro ristorante che sarà inserito nella struttura.
Il documento di Palazzo Estense ha un limite temporale che va da qui (a giorni sono attesi gli operai) al 30 giugno 2024. Come già spiegato in precedenza, il cantiere non interferirà con l’attività domenicale della Openjobmetis, ovvero con le partite. Il grosso dei lavori infatti è esterno all’arena sportiva e solo in determinati momenti si dovrà intervenire “da dentro” per completare le opere. Resta da gestire l’afflusso dei tifosi ma va detto che nell’area interdetta trovano posto soprattutto i camion per le trasmissioni televisive dei match oltre a una serie di vetture in qualche modo “legate” alla società.


TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.