Concluso il recupero dell’ex cava Giudici di Viggiù, nasce “Il museo della pietra”
L'intervento di recupero è stato realizzato grazie ai fondi del programma di collaborazione Interreg Italia Svizzera, che ha permesso di riscoprire e valorizzare un'importante testimonianza della storia di questo territorio
Si è concluso l’intervento di recupero dell’ex Cava Giudici di Viggiù, che tra una decina di giorni potrà essere visitata in sicurezza e che sarà il primo nucleo del Museo diffuso della pietra.
L’inaugurazione è in programma domenica 17 settembre alle 10, con una visita guidata gratuita e aperta a tutti.
L’intervento di recupero è stato realizzato grazie ai fondi del programma di collaborazione Interreg Italia Svizzera, che ha permesso di riscoprire e valorizzare un luogo bello e affascinate, testimonianza della storia di questo territorio, che per decenni si è sviluppato grazie all’attività estrattiva.
«La riapertura della Cava Giudici aggiunge un luogo storico straordinario al ventaglio di proposte del nostro territorio, creando un collegamento tra i musei e i luoghi delle attività viggiutesi dei secoli passati, le cave – spiega il sindaco Emanuela Quintiglio – Questi luoghi maestosi sono stati il fulcro dell’economia del paese legata all’estrazione della pietra che si può scoprire visitando il Museo dei Picasass. Il loro recupero è il tassello mancante per la comprensione di tutte le attività legate all’estrazione della pietra».
L’inaugurazione domenica 17 settembre, in concomitanza con la manifestazione “Pittori e scultori nei cortili” che animerà il borgo con esposizioni d’arte nei cortili del centro storico.
L’appuntamento per chi vuole visitare la cava è per le 9,30, con punto di ritrovo in piazza parrocchiale. Un”escursione guidata permetterà di entrare nel cuore del progetto e della storia di questo luogo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.